L’assessore alla scuola e allo sport Paolo Benini interviene a “Un Caffè in Comune” su Gazzetta di Siena

Scuola, Covid, zona rossa e sport: tanti i temi affrontati dall’assessore allo sport, scuola e università Paolo Benini durante “Un Caffè in Comune”, il format del martedì sera di Gazzetta di Siena.

“Posso dire che la situazione delle scuole comunali – ha spiegato Benini – è assolutamente sotto controllo e lo è stato fin dall’inizio. Siamo in contatto continuo. Tutto è migliorabile e abbiamo avuto anche fortuna, come ci vuole in queste situazioni, ma on l’abbiamo aiutata con il grande lavoro degli uffici comunali e il continuo monitoraggio, che ci hanno permesso di tenere in pugno la situazione. La didattica a distanza? Sono stato attaccato in maniera strumentale, peraltro non sono un modernista e non amo la globalizzazione, ma non possiamo accantonare la tecnologia: questi mezzi devono essere regolamentati ma entreranno a far parte dell’uso comune delle persone“.

“I tamponi rapidi per le scuole? – ha aggiunto Benini – Al di là degli slogan promozionali e della propaganda politica, bisogna capire e avere lungimiranza quando si fanno le cose. Delle faccende sanitarie si occupa la Asl, i tamponi rapidi sono una possibilità. Ricordo però che fare tamponi a tappeto è una fotografia, non ci permette di predire il futuro. Quindi o si fanno tamponi periodicamente ogni tre o quattro giorni, oppure il tampone rapido e l’accelerazione delle risposte ci servono in determinati momenti. I tamponi sono utilissimi in base alla situazione. Ci dica la Asl, che è autorità sanitaria, come agire e quando”.

Sui progetti futuri, Paolo Benini ha parlato di un nuovo progetto di master con l’Università di Siena che riguarderà la formazione nella pubblica amministrazione, mentre per quanto riguarda il campo scuola “Renzo Corsi” nei primi mesi del 2021 andrà avanti il progetto di riqualificazione da quasi un milione di euro. “Una volta conclusi i lavori – ha spiegato Benini – dovremo pensare anche a una forma sostenibile per la fruizione dell’impianto, coniugando le necessarie esigenze sociali a quelle dell’usura della struttura”. Stiamo lavorando – ha concluso Benini – anche al bando per l’affidamento della gestione dell’Artemio Franchi di Siena. Come è noto chi gestirà la struttura dovrà provvedere anche ad alcuni lavori di ammodernamento. Il Siena calcio? Il rapporto con la proprietà è cordiale, mi pare che abbiano compiuto i passi che erano stati prefissati, al di là delle problematiche relative alla pandemia”.

La puntata integrale di “Un Caffè in Comune”.

https://www.youtube.com/watch?v=1KzrEJB8ILw&feature=youtu.be

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui