Variazione al bilancio

L’assessore e il sindaco Andrea Marrucci hanno commentato la prima variazione al bilancio 2022-2024 necessaria per poter intercettare le risorse dei bandi del Pnrr e non solo

Per permettere al Comune di partecipare ai prossimi bandi del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, e ad altri finanziamenti a livello europeo, nazionale e regionale, l’Amministrazione Marrucci, nell’ultimo Consiglio comunale, ha effettuato la prima variazione al bilancio previsionale 2022-2024. Ne abbiamo parlato con l’assessore al Bilancio, Gianni Bartalini:

“Le variazioni che sono state approvate in Consiglio sono utili per aggiornare gli strumenti di programmazione del bilancio. Lo abbiamo fatto ad inizio anno, nonostante avessimo approvato il bilancio previsionale nello scorso dicembre, perché, con le diverse linee di finanziamento su bandi nazionali e regionali e anche in attuazione del Pnrr, ma non solo, il nostro obiettivo è quello di intercettare risorse esterne all’Ente su diversi filoni e su diverse linee di intervento. È una variazione molto importante e mette il Comune nelle condizioni di poter partecipare ai bandi che stanno uscendo”.

Si apre un periodo con sfide molto importanti

“È un periodo di intenso lavoro, ma molto stimolante. Di sicuro guardiamo al presente e al futuro con maggiore fiducia rispetto al biennio trascorso, anche in termini di tenuta del bilancio dell’Ente. Dopo un’attenta e puntuale valutazione effettuata in Giunta ed un confronto costruttivo con il Gruppo consiliare e con i partiti di maggioranza (Pd e Iv) abbiamo deciso di provare a cogliere le opportunità che si manifesteranno nelle prossime settimane, che si aggiungono all’altra grande priorità ed opportunità che è rappresentata dal recupero e dalla valorizzazione dell’ex carcere ed ex convento San Domenico, che richiede altrettanta attenzione e un lavoro sinergico soprattutto da parte della struttura tecnica. Sono sfide importanti per il futuro della città che meritano un altrettanto importante impegno”.

Quali sono gli ambiti toccati da queste variazioni di bilancio?

“Nel merito, sul 2022, si prevedono maggiori risorse per 25mila euro per interventi sulla viabilità e sulla sicurezza stradale grazie ad un contributo statale; per 123mila euro per lavori di manutenzione straordinaria dell’area di sosta e del check-point di Baccanella grazie al contributo della legge cosiddetta ‘Unesco’; per 300mila euro per lavori di messa in sicurezza del movimento franoso al campeggio Boschetto di Piemma; per 30mila euro per spese di progettazione relative alla manutenzione straordinaria del teatro dei Leggieri. Sul 2023 si prevedono risorse per 12mila 500 euro, provenienti sempre dallo Stato, per interventi sulla viabilità e sulla sicurezza stradale, nonché risorse aggiuntive per 470mila euro per lavori di manutenzione straordinaria al teatro dei Leggieri, per 560mila euro per lavori di consolidamento del tetto del complesso Santa Chiara, per 1 milione e 100mila euro per lavori di adeguamento antincendio della palestra adiacente all’ex scuola media compresa anche la realizzazione di nuovi spogliatoi, per 1 milione e 150mila euro per lavori di realizzazione del nuovo asilo nido. Siamo impegnati su più fronti perché ogni opportunità che proviamo a cogliere, se ci riusciremo, va a vantaggio della città per migliorare il tessuto sangimignanese”.

L’ora d’aria nell’ex carcere San Domenico

Il commento del sindaco Marrucci

“Si è trattato di una variazione degli strumenti di programmazione dell’Ente necessaria per cogliere le opportunità del Pnrr e delle altre occasioni. Ci siamo messi nelle condizioni di poter partecipare ad alcune opportunità, per noi prioritarie, come l’edilizia scolastica, con la nuova scuola primaria del capoluogo, e sportiva a servizio delle scuole; la difesa del suolo e il dissesto idrogeologico; la sicurezza stradale; la rigenerazione urbana per il recupero di spazi comunali all’uso collettivo, la cura del patrimonio monumentale, la valorizzazione di orti e giardini storici e di interesse culturale, come l’ex orto di San Domenico oggi in stato di abbandono per la sua fruizione pubblica; il rilancio del nostro patrimonio artistico; e, infine, con la aiuto della Ftsa, proveremo a mettere in piedi interventi per l’autonomia degli anziani non autosufficienti. Queste opportunità, almeno per quei bandi già usciti ed ai quali possono accedere i Comuni delle nostre dimensioni, si giocano in larga parte nei mesi di febbraio e di marzo. Abbiamo così rafforzato la macchina comunale, organizzato i prossimi mesi dandoci chiare priorità oltre a quella di far partire il recupero del San Domenico, programmando tutte le fasi. Resta il rammarico su come siano costruiti i bandi stessi, fortemente penalizzanti per comuni sotto i 15mila abitanti come San Gimignano. Una disparità di trattamento poco giustificabile. Ringrazio la maggioranza e il Consiglio comunale per aver condiviso questa sfida” ha concluso il primo cittadino Andrea Marrucci.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui