Piccinni: “Necessario conoscere la posizione dell’amministrazione in merito alle dimissioni clamorose dal comitato scientifico del progetto ministeriale”

La consigliera del PD Gabriella Piccinni, ha avviato un’interrogazione comunale rivolgendosi direttamente al Sindaco, chiedendo la posizione dell’amministrazione in merito alle varie dimissioni dal comitato scientifico del progetto ministeriale Palio di Siena e muovendo alcuni interrogativi riguardo al progetto stesso.

Il testo riporta la premessa che nel 2019 il MiBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo) ha avviato il progetto “Palio di Siena” con l’obiettivo di preservare la Festa del Palio come patrimonio della comunità e del Paese. Il progetto coinvolge diverse istituzioni senesi, ma recentemente tre professori (Balestracci, Mugnaini e Savelli) si sono dimessi dal Comitato Scientifico del progetto a causa delle critiche riguardanti la ricerca e il report prodotto da un’antropologa esterna. Le azioni di tutela sembrano limitarsi all’individuazione di oggetti da vincolare, come bandiere e tamburi, ma i dimissionari ritengono che tali azioni siano ridondanti poiché le Contrade hanno già messo in atto processi di autotutela e salvaguardia della tradizione.

La Consigliera Comunale del PD esprime preoccupazione per l’approccio ministeriale che sembra non considerare le dinamiche complesse tra Città, Contrade e Festa. Sottolinea l’importanza delle competenze storiche e antropologiche dei dimissionari nel riconoscere l’unicità e l’originalità del Palio a livello nazionale e internazionale. Viene anche menzionata la discussione sulla possibile inclusione del Palio nell’elenco delle manifestazioni di rievocazione storica della Regione Toscana, ma viene rilevato che il Palio non è una mera rievocazione storica poiché la sua tradizione è vissuta ininterrottamente dalla città.

L’autrice dell’interrogazione, Piccinni, chiede a Fabio la posizione dell’amministrazione riguardo alle dimissioni dei professori e l’andamento del progetto. Invita a convocare un incontro con tutti gli enti coinvolti nel progetto, insieme alla comunità cittadina, per valutare obiettivi autentici di valorizzazione e rispetto del Palio di Siena sia a livello nazionale che europeo. Infine, si domanda se sia quindi opportuno includere il Palio dall’elenco delle manifestazioni di rievocazione storica della Regione Toscana.


Giulio Provvedi
Sono un giovane nerd senese laureato in Scienze della comunicazione. Tra un binge watching di serie TV e l'altro mi dedico alla scrittura di articoli su politica, attualità e tutto ciò che riguarda il territorio senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui