La prima pietra del futuro polo per l’infanzia di Asciano è stata posata oggi con il sostegno della Provincia e della Regione Toscana

Il via ufficiale ai lavori questa mattina in Via Grandi del Comune di Asciano. Si è infatti svolta la posa della prima pietra di quello che sarà il futuro polo per l’infanzia.

Tra i presenti il sindaco del Comune di Asciano Fabrizio Nucci, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessora con delega all’istruzione Laura Di Banella, l’architetto Carlo Buracchi, Luca Guerranti il preside dell’istituto comprensivo Sandro Pertini e il presidente della Provincia Davide Bussagli. A mediare l’incontro Susanna Guarino, direttrice della Gazzetta di Siena.

“Questo polo si è voluto fortemente. Quando ci abbiamo pensato era un momento un po’ particolare perché abbiamo iniziato prima del Covid e l’abbiamo attraversato tutto – spiega Fabrizio Nucci, sindaco di Asciano – ci abbiamo creduto e abbiamo ottenuto un grande risultato”.

Un grande ed importante risultato per la città di Asciano

Sono quasi otto milioni di euro quelli finanziati e ricavati dal PNRR, dalla Regione Toscana e un 10% dal fondo FOI per la realizzazione e la costruzione del progetto. Un polo scolastico all’avanguardia sotto ogni punto di vista. Ecosostenibilità, didattica e sport combaceranno in un’unica grande realtà che potrà essere vissuta a 360 gradi da tutti i bambini dagli 0 ai 14 anni.

“Si potrà partecipare alla vita educativa e alla vita sportiva. Tutto nell’ottica dell’ecosostenibilità. Le nostre scuole saranno sicure, nuove, comode ma soprattutto sostenibili – spiega Laura Di Banella assessora con delega all’istruzione – un valore aggiunto per chi tutti i giorni deve vivere questi spazi”.

La Regione Toscana vicina e in sostegno al progetto

“Un progetto che porta l’impegno forte, diretto e generoso del sindaco Fabrizio Nucci – spiega Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana – per me vi è un forte legame con Asciano, tutto ciò che lo valorizza non solo nella storia ma nella contemporaneità, nella qualità di vita dei suoi cittadini è un fatto molto bello e molto importante – conclude – oggi siamo tutti insieme qui perché vediamo un’opera che da il senso e il significato di come passa la storia. Siamo nell’attualità, guardiamo al futuro. Guardare con speranza al futuro e fare cose che la comunità avverte, sente, proprio nello spirito con cui forniamo il bene per noi più prezioso, nostri ragazzi, i nostri giovani”.

Di seguito le foto e le interviste al sindaco Fabrizio Nucci e al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui