Trecento dosi al giorno all’asilo nido La Pimpa  

Il sindaco De Mossi ha visitato il nuovo punto di vaccinazione l’asilo nido La Pimpa in Strada di Renaccio, con lui Francesco Ghelardi, direttore amministrativo dell’Asl Toscana Sud-Est e Mariella Taccioli, direttore infermieristico del distretto senese.

L’apertura del nuovo centro è da collocarsi all’interno di un complessivo potenziamento delle attività vaccinali portato avanti dal Comune di Siena in sinergia con l’Asl Toscana Sud-Est, che vede riaperto anche un altro hub a Monteroni d’Arbia. L’asilo La Pimpa può contare fino 300 vaccini giornaliere, quasi un terzo di tutte quelle che vengono somministrate nel comune di Siena dall’Asl Toscana in una giornata. Il direttore amministrativo Ghelardi specifica che: ”Abbiamo grandi possibilità di vaccinazione, ma l’afflusso dipende dai cittadini che, liberamente, si vaccinano o meno – aggiungendo che – Se poi vi fosse una maggiore pressione nei nostri centri di vaccinazione troveremo il modo di potenziare ulteriormente il servizio”.  

Nel fine settimana l’asilo La Pimpa, in ossequio alla sua funzione originale, ospita esclusivamente le vaccinazioni pediatriche della fascia 5-11 anni, ma con una flessibilità di organizzazione che permette questo tipo di vaccinazioni anche infrasettimanalmente, con lo scopo di facilitare e incoraggiare la vaccinazione.

Luigi De Mossi si dice soddisfatto di quanto fatto fin adesso dal Comune, dall’Asl Toscana e dall’Azienda ospedaliera senese, che gestisce il centro vaccinale delle Scotte. Il sindaco conferma anche l’importanza dell’aiuto degli enti del terzo settore nella somministrazione di vaccini e test antigenici o molecolari, ringrazia anche le Contrade che, pur non essendo enti del terzo settore in senso proprio, sono attive nel collaborare con il Comune di Siena dall’inizio dell’emergenza.

Le interviste

Eleonora Rosi
Sono una giovane studentessa della facoltà magistrale di Lettere, maremmana di nascita, ho lasciato l'Argentario da quattro anni per vivere e studiare a Siena. Mi interesso di politica, ambiente e attualità, con il proposito di capire e raccontare la cronaca di un territorio tanto antico e ricco di storia quanto vivo e vitale come quello senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui