San Gimignano

In questo approfondimento sull’Apd Sangi volley facciamo il punto sulla prima parte della stagione della prima squadra, delle formazioni Under 16, Under 13 e Under 12 e delle più piccole del volley S3

Sono tre le squadre dell’Apd Sangi volley impegnate in altrettanti tornei organizzati dal Comitato Etruria della Fipav: la prima squadra, che partecipa alla Prima divisione e le due squadre giovanili: l’Under 16 e l’Under 13. E con il nuovo anno inizierà il campionato che dell’Under 12. Inoltre, le più giovani pallavoliste sangimignanesi, guidate dalle educatrici Alessia Bagnai, Clara Mariani e Beatrice Mari, sono impegnate nel volley S3, il progetto della Federazione Italiana Pallavolo per avvicinare i più piccoli al volley, con alcune giornate di partite e soprattutto di divertimento, come avvenuto lo scorso 30 ottobre, presso la palestra della Pietro Larghi di Colle di val d’Elsa.

Proseguiamo questo approfondimento sulle sezione sportive dell’Apd, dopo il Tennis e l’Atletica, proprio con la Pallavolo.

La prima squadra

Guidata da mister Emiliano Sassetti e dalla vice-allenatrice Irene Pica, la prima squadra gialloblu milita nel girone B della Prima divisione. Il campionato è iniziato fra l’ultimo fine settimana di ottobre e il primo di novembre e, nella parte alta della classifica, vede una situazione di equilibrio: le prime 6 squadre (dalla capolista Sporting Gau Arbia alla sesta classificata, il Cus Siena) sono racchiuse in soli 6 punti.

L’Apd occupa il secondo posto con 14 punti, a 3 lunghezze dallo Sporting Gau, in compagnia del Green volley di Bucine e della Libertas Petriccio di Siena. E, proprio contro Sporting Gau, Green volley e Petriccio sono arrivate le 3 sconfitte, tutte in trasferta, di questo inizio di stagione: un 3-0, combattuto, nella trasferta di Arbia all’esordio nel torneo e due 3-2 nei match contro la squadra aretina e contro quella senese. Capitan Beatrice Mari e compagne hanno fatto del pala Giachi il loro fortino: sono 3 i successi nelle 3 gare giocate tra le mura amiche della palestra di casa (3-1 contro il Colle volley e il Gallo Nero, ultima partita prima della sosta natalizia, e il 3-0 contro la Bulletta). Altri 3 punti sono arrivati a Sinalunga, contro la Polisportiva Asinalonga, grazie alla vittoria per 1-3.

Con la coppia di coach che ripete la necessità di continuare a lavorare, la prima squadra dell’Apd può essere soddisfatta per quanto mostrato in campo in questi primi 7 incontri del torneo.

Alla ripresa delle attività agonistiche ci sarà la trasferta in casa del Cus (venerdì 6 gennaio 2023) e, per concludere il girone di andata, il match casalingo contro la Polisportiva comunale Cras, la squadra che gioca a San Rocco a Pilli e che, con 9 punti, guida il quartetto della seconda parte della classifica.

Le giovanili gialloblu: le tre Under e l’S3

Come già ricordato, il Volley dell’Apd ha anche due formazioni iscritte ai campionati del Ct Etruria (l’Under 16 e l’Under 13), una squadra che inizierà il proprio torneo (l’Under 12) e le piccole giocatrici dell’S3. Tre ragazze nate nel 2010, Benedetta Lotti, Emma Rossi e Martina Signorini sono state convocate nella selezione territoriale insieme con altre 22 coetanee.

Under 16

Le più “grandi” del settore giovanile dell’Apd sono impegnate nel girone A e hanno cominciato il campionato a inizio ottobre. In panchina nell’Under 16 gialloblu ci sono Matteo Mazzini e Katia Mugnaini. Nelle prime 10 giornate del torneo la squadra non è riuscita a restare concentrata per tutta la durata delle partite, commettendo troppo errori che hanno agevolato le avversarie, e non è sempre riuscita a mantenere alto il ritmo di gioco.

Nelle ultime settimane alcuni infortuni e malattie di stagione non hanno permesso a Mazzini e Mugnaini di allenare la squadra al completo. Così le ragazze dell’Apd si trovano in fondo alla classifica del girone, raggiunte dalla Mens sana Siena. E proprio l’impegno al pala Giannelli di viale Sclavo sarà il primo del 2023: l’appuntamento per la sfida fra le giovani gialloblu e le giovani biancoverdi è per domenica 8 gennaio alle 15.30.

L’Under 16 dell’Apd Sangi volley

Under 13

L’ultima squadra a iniziare il proprio campionato, nel girone D, è stata la formazione dell’Under 13. Allenate da Silvia Chellini, insieme con Alessia Bagnai ed Elisabetta Mecacci, le ragazze gialloblu hanno chiuso questa prima parte di stagione al 3° posto, dietro soltanto alla capolista imbattuta Pallavolo Primo Salto di Siena e all’U13 Larghi volley di Colle.

Una particolarità di questa formazione è che, nelle prime 8 gare giocate, tutti i match sono terminati con il risultato di 3-0: 5 volte a favore delle gialloblu, 3 volte per le avversarie (Primo Salto, Larghi volley e Colle volley).

Le ragazze capitanate da Martina Pieragnoli riprenderanno la stagione proprio contro la squadra colligiana per il decimo turno del campionato nel pomeriggio dell’Epifania.

L’Under 13 dell’Apd Sangi volley

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui