Sono nove in tutto i candidati a sindaco nei tre comuni. Il primo cittadino verrà eletto al primo turno

In contemporanea con le elezioni suppletive in programma il 3 e 4 ottobre prossimi, si svolgeranno anche le elezioni amministrative in tre comuni della provincia di Siena: Chiusi, Monticiano e Trequanda, per scegliere il nuovo sindaco.

A Chiusi sono tre le liste in corsa. Lista Centro Sinistra con Gianluca Sonnini candidato a sindaco, bancario e già vice sindaco dal 2011 al 2015, per la prima volta sostenuto da una larga coalizione di cui fanno parte Pd, Psi, M5s, Possiamo e Sinistra civica Ecologista.

La lista civica Chiusi Futura con Massimo Tiezzi come candidato sindaco, consulente di marketing e agente di commercio, è una lista civica che non fa riferimento ad alcun partito, ma al suo interno ha candidature con sensibilità politiche sia di destra che di sinistra.

La lista civica Massimiliano Barbanera sindaco, avvocato, appoggiata ufficialmente da Italia Viva e Azione di Calenda, ha all’interno donne e uomini di diversa provenienza ed esperienza.

A Monticiano i candidati a sindaco sono Alessio Serragli, già vice sindaco di Maurizio Colozza (scomparso in aprile a causa del Covid) a guida della lista civica ’Monticiano il rinnovamento continua’. In lista spicca il nome di Patrizia Portieri, moglie del sindaco Colozza.

Per la carica di primo cittadino di Monticiano correranno anche Guliano Rosi del centrosinistra di Monticiano e Francesca Bruni della Lista Monticiano Pci.

Si vota anche a Trequanda, per la scadenza del mandato di Roberto Machetti, sindaco del paese da dieci anni. In corsa ci sono Andrea Francini, vice sindaco nell’attuale amministrazione, per il movimento “Trequanda in cammino” sostenuto dal Partito democratico, Claudio Cresti esponente del partito comunista locale che si presenta con la “Lista Trequanda PCI” e Pietro Ventura carabiniere in pensione a capo della lista “Rinascita per Trequanda”.

Nei comuni senesi il sindaco verrà eletto al primo turno, non è previsto ballottaggio, essendo tutti e tre sotto la soglia dei 15mila abitanti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui