E’ arrivato alle fasi finali il progetto esecutivo relativo all’ala inagibile del Liceo scientifico Galilei di Siena: ora servono i soldi

Già nei prossimi giorni, forse subito dopo Pasqua, potrebbe essere concluso il progetto esecutivo dell’ala inagibile del Liceo scientifico Galilei. Un iter molto lungo, ma che sembra arrivato alle fasi finali.

L’ala, sei aule e palestra, è chiusa per carenze strutturali dal 13 novembre 2014 ed è stata sottoposta ad una messa in sicurezza parziale attraverso la posa di telai di acciaio nel 2017. Il 29 maggio 2018 è stata confermata l’inadeguatezza dei locali. I primi fondi sono stati stanziati nel 2021. Il progetto approvato in seguito a questo stanziamento richiedeva una spesa di 10,5 milioni di euro. Ma soltanto la demolizione e la ricostruzione dell’ala pericolante ammontano ad oggi a 3,6 milioni di euro.

Costi altissimi. La Provincia ha ottenuto, tramite risorse comunitarie per la programmazione ordinaria, soltanto 1/3 della somma necessaria (1,3 milioni di euro), restando sprovvista della maggior parte del denaro necessario.

Il rischio è che, anche in presenza del progetto esecutivo, i lavori debbano essere ancora rinviati a data da stabilirsi.

Nel mese di gennaio i rappresentanti di Istituto hanno incontrato il presidente della Provincia David Bussagli.

Susanna Guarino
Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui