A Riveder le Stelle lungo la via Francigena

A Riveder le Stelle è un viaggio, lungo la via Francigena, alla riscoperta di Dante. Il progetto punta a mettere in risalto il legame tra il Sommo Poeta e i luoghi senesi della Francigena. L’itinerario partirà da San Gimignano, farà tappa a Monteriggioni, e arriverà fino a Siena. Sarà possibile partecipare percorrendo il viaggio in bici o a piedi.

“Abbiamo colto l’opportunità – afferma l’assessore Alberto Tirelli – di un finanziamento ricevuto dalla Regione Toscana che ringraziamo. Vogliamo integrare i percorsi previsti sul portale di Strade di Siena che insieme a 32 comuni abbiamo promosso in questi anni. E’ un progetto che valorizza la presenza di Dante lungo la via Francigena. E’ un’occasione inoltre per sottolineare anche la bellezza della Francigena che può costituire, per il futuro, una fonte di reddito importantissima. Riteniamo che la valorizzazione di questi cammini sia un aspetto sul quale investire. E’ un itinerario fai da te, nel senso; il portale stradedisiena.it è aperto a tutti. E’ un portale di accoglienza e non di promozione turistica che vuole far conoscere quello che offriamo nel nostro territorio”.

Il Comune di Siena ha ottenuto un finanziamento da parte della Regione Toscana per realizzare il progetto. Un’iniziativa che prevede attività di ricerca sui luoghi di interesse, predisposizione delle relative schede di approfondimento e pubblicazione delle mappe interattive. All’incontro era presente anche Marco Forte, Direttore Generale della Fondazione Monte dei Paschi.

“Siamo molto contenti – sostiene Marco Forte – di questa iniziativa, siamo a fianco del Comune in quanto crediamo fortemente nella validità di questo progetto. La pandemia ci ha insegnato che questa tipologia di turismo sta diventando assolutamente vincente e diventerà la forma più utilizzata anche in un’ottica di sostenibilità ambientale. Come Fondazione sosteniamo da sempre questo progetto attraverso l’operato della Vernice. Ci aspettiamo di continuare la collaborazione con il Comune perché riteniamo questo un progetto di punta che dovrà andare avanti nel corso degli anni”.

Lorenzo Vullo
Sono Lorenzo Vullo, un ragazzo di 23 anni, nato a Siena e laureato in Scienze Politiche e relazioni internazionali. Mi piace lo sport, la cultura, la politica e ho molto interesse per le nuove forme di comunicazione. Nel mio breve percorso lavorativo ho uno stage presso la redazione giornalistica di Radio SienaTV.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui