Il Comitato concluderà con un aperitivo, il fundraising per il ricorso collettivo contro la centrale idroelettrica

Ultimi giorno per poter donare una somma, anche simbolica, per il ricorso collettivo promosso dal Comitato Civico Elsa Viva, ma sostenuto da molte realtà ed associazioni cittadine.

Infatti nei mesi scorso molti colligiani si erano mossi, indignati, contro il progetto del “Tubone”, ovvero della costruenda centrale idroelettrica, la quale passerà anche dalle storiche gore di Colle val d’Elsa.

La preoccupazione per la portata d’acqua, ma anche per le monumentali canalizzazioni che hanno fatto, dal medioevo, la fortuna industriale della città, hanno destato molta preoccupazione in città, tanto che perfino l’amministrazione comunale si è attivata contro questo progetto, facendo appello prima al Tar, e successivamente al Tribunale delle Acque.

“Sono stati raccolti 1805 euro – ha fatto sapere il Comitato in una nota – per questo venerdì 23 settembre ci sarà l’evento conclusivo della raccolta, con tanto di apericena, alla sede de LaGorà”.

Lo stesso giorno, a Casole d’Elsa, si inaugurerà una mostra fotografica dal titolo “Elsa Workshop #02“, a cura dell’associazione il Giardino dei colori e con il patrocinio del Comune. Un vero percorso fotografico lungo le sponde del fiume, il quale vuole rappresentare la natura dell’Elsa e la sua bellezza, in questo particolare momento vissuto con apprensione da parte di diversi cittadini.

Pertanto, nonostante il semaforo verde di Tar e Regione, l’idroelettrico a Colle dovrà vedersela anche con un, ormai imminente, ricorso legale pubblico. Figlio di un sentimento, quello per l’Elsa, presente e costante nella città e nel territorio.

Paolo Moschi
Un etrusco con gli occhi puntati sulla Valdelsa. Aperto a tutto quanto si muove nelle città e nei paesi a nord di Siena, per raccontare la vitalità di terre antiche e orgogliose, ma anche dal cuore grande

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui