Piazza del campo turisti

Il fine settimana di Pasqua ha attirato molti turisti in città, è presto per dirlo, ma l’impressione è positiva

Con le belle giornate sono arrivati a Siena anche i turisti, che hanno deciso di approfittare delle vacanze pasquali per visitare la città. Molti gli stranieri dal Nord Europa e dall’Asia, i grandi assenti di questi ultimi anni, ma molti anche i turisti italiani partiti all’esplorazione della penisola.

I bar sono affollati, camminare per le strade del centro è quasi difficile tanto è stretta la folla, e si creano piccole code anche nei musei; l’impressione è positiva, il fine settimana di Pasqua sembra aver portato un po’ di aria e di movimento in città.

Abbiam scelto la toscana perché ci piace molto l’arte, mangiare bene e i bei paesaggi”. La passione per il buon cibo e le bellezze locali sono il minimo comun denominatore del turista che si può incontrare a Siena, che è anche – mediamente – molto soddisfatto.

Tappe fisse sono la Torre del Mangia, il Duomo, il complesso museale del Santa Maria della Scala e il Palazzo Comunale, ma ai più piace semplicemente perdersi nei vicoli della città alla ricerca di un profumo o dei piccoli dettagli da fotografare – vecchie targhe, incisioni, maniglie dei portoni – di cui Siena è piena.

Per molti turisti italiani Siena è la tappa di un più lungo itinerario lungo tutta la regione Toscana, una sorta di tour de force che tocca luoghi cardine come Firenze, Lucca e Arezzo in meno di una settimana. Tanti altri hanno scelto di passare in città tutto il fine settimana, per scoprire la città per la prima volta o per rivederla dopo anni di assenza. “Abbiamo staccato e abbiamo scelto Siena come punto di riferimento per ritrovarci e visitare questo patrimonio dell’Unesco; ci sta regalando intense emozioni”.

Le interviste ai turisti italiani in città.

Eleonora Rosi
Sono una giovane studentessa della facoltà magistrale di Lettere, maremmana di nascita, ho lasciato l'Argentario da quattro anni per vivere e studiare a Siena. Mi interesso di politica, ambiente e attualità, con il proposito di capire e raccontare la cronaca di un territorio tanto antico e ricco di storia quanto vivo e vitale come quello senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui