Vince il capitano dell’Oca, secondo posto per Emanuele Montomoli, medaglia di bronzo per Alice Volpi. La premiazione a fine mese

Stefano Bernardini è il senese dell’anno 2022. E’ questo il verdetto del sondaggio lanciato da Gazzetta di Siena per eleggere il personaggio legato a Siena che più si è contraddistinto nel corso dell’anno che si è appena concluso. Le urne si sono chiuse ieri dopo quasi un mese di votazioni divise in due distinte fasi: la prima a cui hanno preso parte venticinque partecipanti; la seconda, iniziata dal 1 gennaio 2023, ha visto protagonisti i nove personaggi che avevano ricevuto più voti fino a quel momento. Il successo del sondaggio è stato travolgente: in totale ci sono stati ben 6269 voti.

Il capitano dell’Oca Stefano Bernardini si è aggiudicato il premio con il 28% dei voti, frutto di 1356 preferenze. Per quasi tutta la durata della competizione, a contendergli la palma di senese dell’anno è stato il presidente di Vismederi Emanuele Montomoli, che alla fine si è classificato al secondo posto con il 22% dei voti. Medaglia di bronzo con il 16% per la schermitrice senese Alice Volpi, altra candidata che ha dato battaglia fino all’ultimo, oltre ad essere stata in testa nei primissimi giorni del sondaggio. Quarto posto per il professor Rino Rappuoli con il 10%, quinto il Rettore del Magistrato delle Contrade Gianni Morelli con l’8%. Staccati invece al 4% l’imprenditore Gianmarco Bisogno, il fantino Giovanni Atzeni, il sindaco Luigi De Mossi e Carolina Orlandi.

La premiazione sarà effettuata a fine mese nel corso di una serata in cui saranno ospiti i personaggi che hanno preso parte al sondaggio e le principali autorità della città.

Ecco la classifica della fase finale:
Votanti: 6296

1 – Stefano Bernardini 28%
(1356 Voti)
2 – Emanuele Montomoli 22%
(1057 Voti)
3 – Alice Volpi 16%
(770 Voti)
4 – Rino Rappuoli 10%
(479 Voti)
5 – Gianni Morelli 8%
(407 Voti)
6 – Gianmarco Bisogno 4%
(196 Voti)
7 – Giovanni Atzeni 4%
(192 Voti)
8 – Luigi De Mossi 4%
(184 Voti)
9 – Carolina Orlandi 4%
(180 Voti)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui