Dal 23 ottobre al 5 dicembre 80 botteghe del centro storico ospiteranno le foto della mostra “Open – Apriamo la porta al mondo”

La pandemia non arresta l’immaginazione, è con questo spirito che sta per ripartire nell’ambito del Siena AwardsOpen – Apriamo la porta al mondo”, la mostra diffusa che dal 23 ottobre al 5 dicembre animerà le strade di Siena, nelle oltre 80 botteghe della Y storica del centro città. Gli spazi interni di questi negozi accoglieranno infatti le immagini della mostra “Imagine all the People Sharing All the World”, chiusa prematuramente lo scorso anno a causa del lockdown. Promossa dal comune di Siena, la mostra sarà per questo periodo dell’anno, uno strumento importante di attrattività turistica nonché un segnale di ripartenza.

“Il Siena Awards – ha detto Luigi De Mossi, sindaco di Siena – è una manifestazione di livello internazionale particolarmente importante perché pone la città come riferimento mondiale per la qualità artistica degli autori delle fotografie ma anche perché diventa uno strumento di attrattività turistica in questo periodo. Lo scorso anno abbiamo sottolineato come, nonostante la pandemia, l’immaginazione non si sia mai fermata, l’immaginazione – ha spiegato – è l’idea che questa città si ricollochi sia occupazionalmente sia da un punto di vista culturale”.

Non a caso la mostra si apre in contemporanea ad altri eventi che stanno caratterizzando le vie senesi, come ha fatto notare l’assessore al turismo Alberto Tirelli: “Attraverso le iniziative come il Buy Food e il Buy Tuscany, Siena diventa protagonista. Anche il Sipa (Siena International Photo Awards) che inauguriamo oggi e che coinvolge le vie del centro storico, ha questo obiettivo: espandere la cultura del territorio nelle vie del centro e prolungare le stagione turistica per confermare il trend positivo riscontrato nei mesi scorsi”.

“Con la mostra diffusa Open – ha detto Luca Venturi, fondatore e art director del Siena Awards – ripartiremo da dove eravamo rimasti lo scorso anno e trasformeremo le location diffuse nei negozi in spazi originali per raccontare le tante culture e anime della fotografia internazionale. L’esposizione – ha concluso – vuole essere una vera e propria riapertura condivisa con chi unisce le forze per guardare al futuro con fiducia e entusiasmo”.

Le interviste al sindaco di Siena Luigi De Mossi, all’assessore al turismo e alle attività produttive Alberto Tirelli e al fondatore e art director del Siena Awards Luca Venturi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui