San Gimignano
Il taglio del nastro

Un primo passo per una mobilità sostenibile a San Gimignano

Da ieri San Gimignano è una città più sostenibile anche dal punto di vista della mobilità grazie alle nuove stazioni di ricarica inaugurate presso il parcheggio in località Baccanella. Un’iniziativa possibile grazie all’accordo tra Enel X Way, la società del Gruppo Enel interamente dedicata alla mobilità elettrica, e l’Amministrazione comunale turrita che, nel 2018, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa, poi aggiornato e implementato nel 2021, per la realizzazione di una rete di ricarica per veicoli elettrici, come anticipato dall’assessore all’Innovazione, Gianni Bartalini, in questa intervista dello scorso luglio.

Al taglio del nastro sono intervenuti il sindaco Andrea Marrucci, l’assessore Bartalini i referenti Enel per Toscana e Umbria delle strutture di Affari Istituzionali e Sostenibilità e di Comunicazione Emiliano Maratea e Riccardo Clementi, alla presenza anche del presidente dell’associazione Alberghi San Gimignano, Alessandro Sabatini, e della Comandante della Polizia municipale, la dottoressa Edi Salvadori.

“Con l’installazione delle prime colonnine di ricarica per auto elettriche a San Gimignano recuperiamo terreno e qualifichiamo i servizi offerti per residenti e visitatori – hanno affermato il sindaco Marrucci e l’assessore Bartalini –, facendo di San Gimignano una città moderna e accogliente in un’ottica green. Alla postazione di Baccanella seguirà quella di Bagnaia e uscirà a breve l’Avviso pubblico per l’installazione di altre stazioni di ricarica nelle aree individuate dall’Amministrazione, su tutto il territorio comunale”. In particolare queste le parole del primo cittadino sangimignanese:

Da oggi è disponibile una stazione di ricarica ultra rapida HPC da 100kW che consente di ricaricare l’auto in modo comodo e rapido, nell’arco temporale di una commissione o di una pausa caffè: si tratta di una infrastruttura con possibilità di ricaricare un veicolo elettrico in corrente continua fino a 100 kW. In base anche alla capacità della batteria e del caricatore di bordo del mezzo, l’HPC consente di effettuare una ricarica completa in meno di 30 minuti, ma già in un quarto d’ora è possibile ricaricare l’auto per oltre il 50% di disponibilità della batteria.

Oltre alla stazione di ricarica HPC, sempre in località Baccanella, è stata attivata anche una Juice Pole di ultima generazione da 44 KW (con due prese da 22 kW per ogni colonnina), che permette a due veicoli elettrici di effettuare simultaneamente una ricarica in modo semplice e agevole. Della stessa tipologia sono in fase di installazione anche altre 2 infrastrutture in via Bagnaia. Complessivamente, sul territorio comunale di San Gimignano vi saranno ben 4 infrastrutture di ricarica di Enel X Way.

La manutenzione delle infrastrutture è a cura di Enel X Way. Le infrastrutture sono accessibili a tutti i veicoli elettrici compatibili con i principali standard delle prese in corrente continua (CCS2) e corrente alternata (Tipo 2); le postazioni di ricarica possono essere individuate, prenotate ed abilitate attraverso l’app di Enel X Way JuicePass, oltre che dalle piattaforme dei maggiori player del mercato della mobilità elettrica, in virtù degli accordi di interoperabilità che Enel X Way ha siglato a livello nazionale ed internazionale, per garantire un’ampia fruibilità dei servizi di ricarica da parte dei clienti.

In Toscana ci sono circa 800 infrastrutture per un totale di oltre 1.500 punti di ricarica sul territorio regionale: di queste più di 60 infrastrutture di ricarica per un totale di 127 punti di ricarica sono in provincia.

L’installazione delle infrastrutture di ricarica rientra nel Piano nazionale per la mobilità elettrica che vede Enel X Way impegnata nella realizzazione di una rete di ricarica su tutto il territorio nazionale. Il piano, che prevede una copertura capillare in tutte le regioni italiane attraverso l’installazione di stazioni di ricarica fino a 22kW (quick), stazioni fino a 75kW (fast), stazioni fino a 350kW (ultrafast), è dinamico, flessibile e aperto a tutti coloro (enti pubblici e/o privati) che intendono collaborare per la crescita della mobilità elettrica in Italia e conta ad oggi su oltre 16.400 punti di ricarica già installati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui