“La situazione è fortemente compromessa, gli interventi di manutenzione fatti fino ad oggi non bastano”

Lo stato di degrado del parcheggio in Strada delle Ropole a Taverne d’Arbia è stato l’argomento al centro di un’interrogazione in consiglio comunale presentata dal consigliere Orazio Peluso del gruppo Forza Italia, a cui ha risposto l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Siena Sara Pugliese.

Dopo aver illustrato “le condizioni di abbandono in cui versa il posteggio su due piani, l’accesso pedonale con una scalinata non più fruibile dai cittadini in quanto pericolosa, l’impianto di illuminazione quasi staccato dalla sede stradale e lo stato fatiscente dei muri perimetrali”, Peluso ha chiesto “quando verrà, a breve, risolta questa situazione che perdura ormai da tempo”.

L’assessore ai Lavori Pubblici Sara Pugliese ha risposto all’interrogazione ricordando che “l’impianto edilizio del parcheggio di Taverne è stato realizzato intorno ai primi anni ’90, con materiale probabilmente scadente, pertanto si è sempre riscontrato un precoce invecchiamento delle strutture non portanti, e delle opere di finitura, e arrivato ormai a un livello tale per cui l’unica soluzione perseguibile, in termini di efficacia ed efficienza, resta la sostituzione completa di tutti i paramenti murari e delle strutture degradate”.

“Considerando quindi la situazione fortemente compromessa – ha proseguito l’assessore – gli sforzi manutentivi approntati fino ad oggi non appaiono visibili. L’intervento per trovare adeguata copertura economica, dovrà essere progettato a livello di fattibilità tecnica ed economica e ci impegniamo a inserirlo nella programmazione triennale dell’Ente alla prima variazione utile. La complessità e l’importanza dei lavori da realizzare, inteso come estensione superficiale e molteplicità di interventi, non può essere gestito al momento con le squadre comunali”.

Nel concludere ha precisato che “i problemi riscontrati sono più che altro sui paramenti murari che si sfaldano, mentre per le strutture portanti non si rilevano a prima vista cedimenti o lesioni importanti”.

Il consigliere Peluso ha replicato dicendosi “soddisfatto” della risposta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui