Fabrizio Lupi, Paolo Benini, Gianluca Marzucchi

In programma il 26 e il 27 marzo alla Polisportiva Mens Sana, la seconda prova del campionato italiano di ginnastica artistica mobiliterà oltre 400 atleti da tutta Italia. Occasione per celebrare i 150 anni della società

Sarà disputata il 26 e il 27 marzo la seconda prova del campionato italiano di ginnastica artistica maschile e femminile in programma al PalaEstra di Siena. Il grande evento sportivo organizzato dalla Polisportiva Mens Sana 1871 e patrocinato dal Comune di Siena, mobiliterà oltre 400 atleti da tutta Italia. Pur nel rispetto delle normative anti-Covid la manifestazione sarà anche un’occasione per celebrare i 150 anni della società, fra le più longeve d’Italia.

“Sarà un evento sotto protocollo Covid – ha spiegato Antonio Saccone, presidente della Polisportiva – ma non per questo meno ricco di spettacolo. In un anno complicato per la società abbiamo l’onore di organizzare e ospitare un evento così importante in un momento per noi storico. La Mens Sana infatti nasce nel 1871 proprio come società di ginnastica artistica, disciplina dunque che racchiude le radici della nostra storia”.

E’ all’interno di questo contesto che verranno celebrati i 150 anni dalla fondazione della società, fra le più longeve sul suolo italiano. “Purtroppo -ha sostenuto Saccone- la pandemia ci ha impedito di programmare celebrazioni adeguato vogliamo ugualmente omaggiare la nostra storia con l’evento del 26 e 27 marzo“.

All’evento parteciperanno 60 squadre al seguito di accompagnatori e dirigenti, per due giornate all’insegna del grande sport con le atlete di serie A1, A2 e B. Ma la manifestazione sarà soprattutto un banco di prova e di preparazione per gli atleti che puntano alle Olimpiadi di Tokyo.

In particolare, come ha spiegato Fabrizio Lupi, presidente regionale della Federazione Ginnastica Artistica fra i presenti ci saranno il 27 marzo Vanessa Ferrari campionessa del mondo 2006 e Lara Mori due volte campionessa nazionale al corpo libero nel 2017 e nel 2018, si sfideranno in un testa a testa per l’ultimo posto alle Olimpiadi, per le Final Six del campionato”.

“Voglio sottolineare la bellezza e la storia di Palazzetto – ha evidenziato Paolo Benini, assessore allo sport – è un posto suggestivo di grande valore sportivo e storico, perché lo sport è cultura. Mi auguro che questa manifestazione sia motore della ripartenza, un segnale per la città, sperando che questa possa essere una lunga serie di eventi. Questo territorio ha bisogno di iniziative”.

Non indifferente poi, lo sforzo organizzativo per la realizzazione di una simile manifestazione in tempo di Covid: “Stiamo lavorando con grande attenzione per garantire che tutto funzioni alla perfezione – ha precisato Gianluca Marzucchi, direttore sportivo della Polisportiva Mens Sana – sia a livello impiantistico sia nel rispetto delle norme anti-Covid. Voglio ringraziare gli sponsor e il Comune di Siena per il fattivo contributo alla manifestazione”.

Alcune immagini della conferenza stampa di oggi.

“E’ una grande emozione per me essere qui e portare la ginnastica artistica a livelli così alti – ha dichiarato Beatrice Vannoni, responsabile tecnico ginnastica artistica e allenatrice della Mens Sana – vorrei rimarcare quanto impegno c’è dietro questa disciplina, quanto lavoro, quanti sacrifici e duro allenamento sono necessari per raggiungere gli obiettivi. Senza dimenticare poi gli inevitabili infortuni, è chiaro che dietro c’è sempre una grande motivazione e volontà. Come ginnasta ho dovuto affrontare difficoltà tecniche ma anche tante paure che, tuttavia, mi hanno rafforzata nella vita. Questo insegnamento è stato importante perché si vince nello sport ma soprattutto nella vita”.

Sarà uno spettacolo di alto livello – ha fatto sapere il direttore di sezione della ginnastica artistica Tatiana Terramoccia – questo evento a Siena testimonia la validità della nostra scuola sportiva e dei valori che portiamo avanti con lo staff tecnico e le atlete nei nostri impianti. Una tradizione che si rinnova ogni anno grazie alla Polisportiva Mens Sana che in questo evento vede un trampolino di lancio ulteriore per la nostra sezione”.

Le parole dell’assessore allo sport Paolo Benini, del direttore sportivo della Polisportiva Mens Sana Gianluca Marzucchi, del presidente della Federazione regionale Ginnastica Fabrizio Lupi e del tecnico federale della Polisportiva Mens Sana Beatrice Vannoni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui