Il Comune aumenta gli aiuti per le famiglie, nel 2021 previsti più di 1 milione di euro in arrivo dal governo

Questo è stato un periodo difficile per tutti, soprattutto da un punto di vista economico. Nel corso dell’ultimo anno tante persone hanno perso il lavoro o hanno ridotto le proprie ore lavorative e questo, ovviamente, ha portato a un ridimensionamento del tenore di vita. Oltre 266mila famiglie e 754mila persone in tutta Italia sono diventate più povere, 16mila in più rispetto al 2019. A seguito dell’analisi di tali condizioni sociali l’amministrazione comunale ha definito una serie di interventi che rientrano nel progetto “Obiettivo Famiglia“.

Francesca Apolloni, assessore alla Sanità e ai servizi sociali del Comune di Siena, ha spiegato tale iniziativa.

“Il Comune di Siena, con l’atto di giunta del 31 di maggio, ha definito, – afferma Francesca Apolloni – in maniera organica e con un approccio sinergico, tutta una serie di misure che partono dalla famiglia. La famiglia non è un entità astratta che deve essere sostenuta a prescindere, ma è il nucleo fondante della società in quanto motore di consumo per lo sviluppo sociale, culturale ed economico; per questo va sostenuta concretamente. Abbiamo suddiviso i bisogni delle famiglie in: esigenze primarie e sostegni a situazioni di maternità e genitorialità. Fra le esigenze primarie rientrano gli aiuti alimentari, che assicureremo con buoni spesa e pasti mensa. Fa parte delle esigenze primarie anche tutto il settore delle case, per le quali abbiamo previsto i contributi affitti. Altre situazioni di prima necessità sono i contributi a genitori separati, oppure azioni rivolte al sostegno per le spese veterinarie perché, soprattutto nella situazione pandemica, i nostri animali da compagnia sono stati una molla per andare avanti.”

E’ stato un periodo difficile anche da un punto di vista sociale, infatti i bambini sono tra quelli che hanno subito di più le conseguenze di questa situazione. L’obiettivo del comune è anche quello di aiutare le famiglie in un reinserimento sociale.

“Nel secondo pacchetto di misure – continua l’assessore – , quello che risponde al criterio della maternità e genitorialità, sono previsti assegni alle famiglie con almeno tre figli minori, assegni alle famiglie con figli disabili e bonus “Benvenuto al mondo”. Abbiamo stanziato, per i figli, anche una serie di misure a sostegno di studio, istruzione ed educazione. Li aiuteremo anche per quanto riguarda l’ambito della cultura, dello sport e del tempo libero perché teatri e centri di aggregazione devono essere dei punti di riferimento validi per lo sviluppo psicofisico.

Le famiglie a cui noi ci rivolgiamo sono tutte quelle con un Isee basso perché è importante darsi dei criteri oggettivi, anche per un discorso di trasparenza. La somma che al momento fa parte già del nostro bilancio di previsione triennale, 2021-23, stanziata per tutte queste misure, ammonta a 5milioni e 400mila euro che provengono, in buona parte, da risorse governative e regionali e in parte minore da fondi comunali. Nell’anno 2021 dal governo dovrebbero arrivare 1 milione e 300mila euro.”

Lorenzo Vullo
Sono Lorenzo Vullo, un ragazzo di 23 anni, nato a Siena e laureato in Scienze Politiche e relazioni internazionali. Mi piace lo sport, la cultura, la politica e ho molto interesse per le nuove forme di comunicazione. Nel mio breve percorso lavorativo ho uno stage presso la redazione giornalistica di Radio SienaTV.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui