Il numero unico del Leocorno si presenta alla comunità contradaiola

All’interno della suggestiva chiesa di Piazzetta Virgilio Grassi si è tenuta la cerimonia ufficiale che ha aperto i festeggiamenti della Contrada del Leocorno per la vittoria riportata sul Campo il 17 agosto con Violenta da Clodia e Tittia.

Davanti al drappellone è avvenuta la presentazione del Numero Unico dalla grafica essenziale, inaugurata dal Priore Alessandro Mariotti che ha spiegato brevemente come la dirigenza fosse stata tenuta all’oscuro fino all’ultimo sulla produzione del prestigioso volume: una sorpresa per loro, come la vittoria del Leocorno.

La Vicaria Laura Ortensi era l’unica dirigente al corrente ed è anche colei che ha diretto i lavori di produzione del numero unico più lungo della storia della contrada.

Peculiarità del volume, soprannominato “Alla velocità della Luce” è la presenza all’interno di due QR code che se scansionati porteranno il lettore ad una playlist di video amatoriali che narreranno il percorso del Leocorno dalle prove fino al palio e nell’altro QR code potrà godersi una sfilza di meme a tema palio. Sarà quindi un numero unico in divenire, dove le playlist verranno continuamente aggiornate.

“Il titolo racchiude due elementi fondamentali che hanno caratterizzato questa vittoria – spiega ai nostri microfoni la vicaria Ortensi – da una parte il tempo nel suo duplice aspetto: il tempo del digiuno che ci separava dalla vittoria e al tempo stesso il tempo record di Tittia e dall’altro lato la luce, che è un simbolo di rinascita per la nostra contrada ma che è anche il drappellone pieno di paillette del maestro Anastasio.”

L’intervista completa a Laura Ortensi.

Giulio Provvedi
Sono un giovane nerd senese laureato in Scienze della comunicazione. Tra un binge watching di serie TV e l'altro mi dedico alla scrittura di articoli su politica, attualità e tutto ciò che riguarda il territorio senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui