Azzurro Donna e Forza Italia sempre in prima linea per i diritti delle donne e per garantire le pari opportunità

Da un anno a questa parte la pandemia ha cambiato il mondo, il lavoro, l’economia. Le donne sono state investite in pieno dalle diverse crisi derivate da quella sanitaria. Azzurro Donna e Forza Italia sono sempre in prima linea e lo hanno confermato con la diretta Facebook sulla Pagina Forza Italia Toscana promossa nell’ambito di “Marzo Donna”, istituito non solo per rendere omaggio alle donne, ma soprattutto per elaborare progetti territoriali, nazionali e settoriali per aiutare le donne nel lavoro e nella vita. La registrazione della conferenza è consultabile all’indirizzo: https://www.facebook.com/690103224795712/videos/194586828844530

Ad aprire i lavori Maria Concetta Raponi Coordinatrice Azzurro Donna Siena e consigliere comunale che ha posto l’accento su quanto le donne durante tutta la fase emergenziale abbiano donato un notevole contributo in termini di cura e di impegno per la collettività e di quanto le stesse abbiano pagato il prezzo più alto in termini di perdita di posti di lavoro. Ha sottolineato di quanto sia importante tutelare i diritti delle donne, chiedendo che  l’U.E. intervenga in maniera decisa nei confronti della Turchia sanzionandola, perché uscendo dalla Convenzione di Istanbul ha fatto un pericoloso passo indietro nella tutela delle donne e non è assolutamente sufficiente prenderne le distanze.

Concreto ed efficace l’intervento dell’On. Catia Polidori Coordinatrice Nazionale di Azzurro Donna, che ha portato la propria testimonianza diretta ed esperienza personale, non solo di donna impegnata in politica ma anche quella di imprenditrice.

L’On. Polidori ha parlato dell’importante proposta di legge sul contributo di libertà per introdurre aiuti concreti alle donne maltrattate e della illuminata mozione sulla violenza di genere di cui è prima firmataria, poi condivisa da tutti i gruppi parlamentari ed approvata all’unanimità. 

Clio Biondi Santi Assessore Pari Opportunità comune di Siena, Jessica Ciaffarafa’ Coordinatrice Provinciale Azzurro Donna Grosseto, Rossella Lezzi Presidente Federalberghi Siena e Provincia, On. Erica MazzettiElisabetta Pallecchi Responsabile Azzurro Donna Val di Chiana Senese Sud, Lucia Pasquini Presidente CDA Chimica Edile Srl, hanno raccontato la loro esperienza di Donne impegnate nel lavoro e/o nella politica anche in ambiti che un tempo sarebbero stati prettamente maschili mettendo in rilievo che più che di quote rosa bisogna dare rilievo al merito ed all’alta formazione, necessaria per poter accedere al mondo del lavoro e per poter ricoprire ruoli apicali.

Diversi gli ospiti maschili presenti dall’On. Maurizio D’EttoreLorenzo Lore’ Coordinatore Provinciale Forza Italia Siena, Giancarlo Lorenzi Responsabile Provinciale Attività Produttive Grosseto ed il Sen. Massimo Mallegni Coordinatore Regionale Forza Italia Toscana che oltre a dare un’interpretazione istituzionale della parità di genere e del ruolo della donna nella società, hanno sottolineato quanto Forza Italia abbia sempre valorizzato le donne competenti e meritevoli, non avendo mai avuto bisogno di dover imporre le quote rosa come accade in altri partiti politici, sottolineando l’impegno di Forza Italia per un’uguaglianza formale, ma soprattutto sostanziale. Hanno evidenziato che garantire le pari opportunità significa lasciare libere le donne di decidere e quanto  importante sia  non solo il lavoro di  sensibilizzazione, ma tutti gli atti e fatti concreti che si stanno facendo sia a livello provinciale, regionale  che nazionale. 

Un ringraziamento a tutte ed a tutti gli intervenuti ed a chi ha seguito la diretta Facebook  ed in particolare Azzurro Donna Siena e Grosseto ringraziano Rita Pieri Coordinatrice Regionale Azzurro Donna per il supporto che non ci ha fatto mai mancare, il moderatore Alessandro Lorenzini Direttore di Gazzetta di Siena per l’impegno professionale profuso, il Responsabile Comunicazione e Immagine Regionale Edoardo Fabbri Nitti ed il Responsabile provinciale comunicazione David Fiorentini per l’insostituibile e fondamentale supporto organizzativo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui