Dopo il caso Montomoli il centro destra cerca un sostituto

“Hanno girato i campanelli di mezza Siena per tornare a suonare quello di Nicoletta Fabio”. Lo ha rivelato, con toni duri, l’esponente di Forza Italia Anita Francesconi, facendo riferimento al “post Montomoli” di Fratelli d’Italia. Una crepa nel centrodestra dopo il caso del candidato sindaco iscritto alla massoneria e scaricato ufficialmente ieri dal partito di Giorgia Meloni. Cosa accadrà adesso? Tutto è possibile, anche se i partiti di governo proveranno a ricucire, magari proprio davanti al nome, già sondato e circolato in passato, della donna ex dirigente di Contrada ed ex rettore del Magistrato.

Di certo lo scossone (annunciato) relativo a Montomoli ha cambiato di nuovo le carte in tavola. Il docente universitario si ritrova adesso senza appoggio dei partiti, dovrebbe comunque continuare la sua corsa con un paio di liste civiche (la sua e quella di Mauro Marzucchi).

A meno di una spaccatura in “stile Massa”, visto quello che è avvenuto nella città toscana, con il centrodestra diviso e il Comune commissariato fino a fine mandato che i vertici regionali e nazionali vorrebbero evitare, Fratelli d’Italia ricucirà con Lega e Forza Italia, ma, come detto, tutto è ancora possibile, anche se la situazione si chiarirà solo nelle prossime ore. Pare questo il diktat arrivato da Roma e per questo sarebbe stato “suonato il campanello” di Fabio. In seconda fila ci sarebbe li nomedel neo onorevole Francesco Michelotti, mentre l’assessore di Fdi Michele Capitani e l’ex candidato al consiglio regionale Riccardo Pagni o l’assessore alla cultura (civico) Pasquale Colella sarebbero solo voci.

Nelle medesime ore si dovrebbe anche chiarire la posizione di Italia Viva e Azione, impegnate anch’esse a livello nazionale a cementarsi: una delle conseguenze dell’ascesa di Elly Schlein nel Pd, con i dem agganciati ancora di più a sinistra. Tutto farebbe pensare a un appoggio a Massimo Castagnini, ma c’è da capire cosa vorrà fare Azione, a meno di (improbabili) ritorni sullo stesso Montomoli, vicinissimo alla candidatura con Calenda a settembre e poi passato temporaneamente con il centrodestra.

Lo scenario al momento è il seguente: Anna Ferretti candidata per il centrosinistra, Massimo Castagnini per i civici, Fabio Pacciani per il Polo Civico senese, Emanuele Montomoli torna alle liste civiche. Si aggiungeranno Elena Boldrini dei Cinquestelle, Roberto Bozzi di Azione e un candidato del centrodestra? Il tempo stringe.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui