Il Sottosegretario alla giustizia a Siena: “Il centrosinistra ha rispolverato Anna Ferretti, ma lei dov’era quando crollava la Banca?”

Nel giorno della chiusura della campagna elettorale, l’ultimo membro del Governo a venire in città per supportare Nicoletta Fabio è il Sottosegretario alla giustizia Andrea Delmastro. La Fabio ha detto che è stata fatta un po’ di ironia sulla passerella governativa delle ultime settimane ma “evidentemente per qualcuno è stato il discorso della volpe con l’uva“. Il tema principale della visita di Delmastro è stata la situazione alla Casa Circondariale di Siena, con il sottosegretario che questa mattina si è recato nella strutture per incontrare il direttore.

“Non c’è nessun emergenza – ha garantito Delmastro -, c’è una sovrappopolazione carceraria del 124% ma rispetto al dato nazionale non è eclatante purtroppo. E’ un piccolo carcere, con più circuiti detentivi. Va sempre attenzionato, ma riesce a espletare la sua funzione. Ho promesso al direttore che ci sarà qualche uomo in più, arriveranno quelli del centottantesimo corso, ma non possiamo pensare di destinare troppo personale a strutture già coperte. Ho assicurato loro che non saranno ostaggio dei detenuti, non è una forza di polizia figlia di un Dio minore”.

Delmastro non ha lesinato qualche stoccata agli avversari: “A destra pensiamo al Biotecnolpolo, perchè qualcuno ha distrutto la Banca e la Fondazione – ha affermato -. Qualcuno deve pensare al futuro di questa città. Possiamo fare meglio per i programmi che mettiamo a livello locale, ma con la sinergia che si può creare tra il nuovo sindaco e i ministeri. Abbiamo tutta una serie di progetti in mente. Il centrosinistra ha rispolverato Anna Ferretti, ma lei dov’era quando la città veniva messa in ginocchio dallo scandalo Mps?“.

La questione che sta tenendo banco a livello nazionale è quella dell’emergenza abitativa degli studenti universitari: “Abbiamo messo oltre un miliardo per le strutture studentesche – ha detto Delmastro – e quando lo abbiamo fatto le tende non c’erano ancora”. L’onorevole Michelotti ha poi aggiunto: “Con l’interlocuzione che ho avviato anche con il ministero sui fondi del Pnrr abbiamo riqualificate delle aree che costituiscono una risposta all’emergenza abitativa e al tempo stesso delle opere infrastrutturali importanti. Siena su questo era già avanti e credo che Nicoletta continuerà su questa strada“.

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui