Durante il Consiglio comunale Luca Micheli (Pd) ha chiesto informazioni sul bando “Sport e periferie 2020” e la necessità di interventi al campo scuola

Durante la seduta consiliare di ieri Luca Micheli (Pd) ha chiesto informazioni relative al non accoglimento del progetto per interventi di ristrutturazione del Campo Scuola “Renzo Corsi”, presentato dal Comune per partecipare al bando ministeriale “Sport e Periferie 2020”. “Non è stato ammesso a contributo a seguito degli esiti dell’istruttoria tecnico amministrativa – ha detto il consigliere che ha evidenziato come – la struttura, oramai datata e in condizioni limitate per la sua fruibilità, necessiti di lavori importanti come il rifacimento della pista e degli altri impianti, oltre a sostanziali opere di messa in sicurezza“.

Micheli ha, inoltre, ricordato al consesso che la Regione Toscana con decreto 15042 dello scorso 12 agosto ha pubblicato un avviso pubblico per il “sostegno ad investimenti in materia di impiantistica e spazi sportivi pubblici o di uso pubblico, con contributi in conto capitale per il 2021. Da qui la richiesta, al sindaco e alla Giunta “di conoscere le motivazioni che hanno impedito di accedere al bando “Sport e Periferie 2020”, e se non si ritenga necessario, in tema di partecipazione a bandi e concorsi, costituire un gruppo con specifiche competenze, ricorrendo a professionalità in materia, peraltro già esistenti tra il personale comunale”.

Come ha  evidenziato l’assessore allo Sport Paolo Benini: Gli interventi al Campo Scuola erano già previsti, attraverso mutuo, nel piano triennale dei lavori pubblici. Quando abbiamo intercettato il Bando (750mila euro non sufficienti però a coprire il complesso dei lavori) vi abbiamo, comunque, partecipato con la progettazione che avevamo al momento e le varie certificazioni richieste. A seguire ci è stata contestata la mancanza di un documento che dai nostri uffici risulta inviato e nonostante le varie Pec inviate per ricevere chiarimenti non abbiamo ricevuto alcuna risposta dal Ministero”. L’assessore ha, pertanto, aggiunto che: “l’Amministrazione sta valutando un ricorso al Tribunale amministrativo. Nel frattempo stiamo procedendo con l’accensione di uno specifico mutuo per un milione di euro con il Credito sportivo che sarà a tasso “zero”, mentre è già stato conferito l’incarico per la redazione del progetto esecutivo”.

Per quanto riguarda la costituzione di uno specifico gruppo di lavoro interno da dedicare a bandi e concorsi Benini non ne ha rilevato la necessità, ha detto: “Un’esigenza, questa, da riservare solo a casi particolari”.

Micheli nella replica ha detto che: “Pur avendo le stesse sensibilità dell’assessore non mi trovo d’accordo con la risposta perché la partecipazione ai bandi serve ed è sempre importante perché si sgrava il Comune da assumere oneri da far pagare alla comunità senese”.. Il consigliere ha aggiunto di aspettarsi “maggior precisione su questo tipo di domande considerato che si ritiene la struttura sufficiente per i bandi, ma al tempo stesso i progetti non vanno avanti se non con autofinanziamento. Il bando regionale scaduto l’8 ottobre a cui non si è partecipato avrebbe permesso di contrarre un mutuo da 800mila euro invece che da un milione di euro  liberando, quindi, risorse per altri progetti non necessariamente di tipo sportivo”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui