La Fondazione Musei Senesi e il Cai Siena organizzano delle camminate magiche tra le crete senesi

Riparte da Asciano “Camminando per musei”, ciclo di trekking organizzato da Fondazione Musei Senesi in collaborazione con il CAI -Siena. Occasioni perfette per riscoprire la bellezza delle terre di Siena a passo lento, facendosi guidare dai colori della natura.

Sei nuovi appuntamenti a partire dal 12 marzo, dunque, porteranno gli appassionati vivere nuove occasioni di educazione ambientale e conoscenza del territorio.

Le Crete sanno regalare sempre qualcosa di magico, a seconda dei colori, dei profumi delle stagioni. Quest’anno, abbiamo deciso di percorrerle prima dell’arrivo della primavera, quando i germogli di grano tingono timidamente di verde le colline brulle.

Il percorso che partirà dall’antico borgo di Asciano si snoderà all’interno del Crete Senesi Life Park, offrendo in alcuni punti la possibilità di spaziare con la vista a 360 gradi. Al termine dell’escursione, prima dei consueti saluti davanti ad un buon bicchiere, visita guidata del Museo Cassioli.

“Camminando per musei”, infatti, ad Asciano fa tappa a questo particolare museo. Si tratta dell’unico del territorio senese a raccogliere disegni e tele di Amos Cassioli (originario di Asciano), dell’eclettico figlio Giuseppe e di alcuni degli artisti ottocenteschi protagonisti dell’Accademia delle Belle Arti di Siena.

Un’ampia sezione del museo è tra l’altro dedicata alla medaglia olimpica disegnata da Giuseppe Cassioli: la più utilizzata nella storia delle Olimpiadi da Amsterdam 1928 a Sydney 2000! Un vero e proprio vanto per il “paese del garbo”, come viene chiamato Asciano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui