Un tour per promuovere sui social la storia e i sapori del territorio

Ha fatto tappa anche nelle Terre di Siena il “FoodNet” il nuovo viaggio social che racconta le eccellenze di tutta la Toscana. L’obiettivo è quello di promuovereattraverso i canali social le eccellenze storiche ed enogastronomiche che rendono unica la Toscana e il suo territorio.

Con queste premesse nasce “FoodNet”, la nuova iniziativa ideata da Mèntore Confcommercio Toscana e promossa da Confcommercio Siena Vetrina Toscana,il progetto di Regione Toscana Unioncamere Toscana che promuove il turismo enogastronomico. Un viaggio digitale alla scoperta di alcuni tra i migliori locali toscani che ha coinvolto le Terre di Siena e per l’esattezza Monticiano attraverso il racconto di alcuni giornalisti e blogger enogastronomici pronti a far conoscere ai propri follower il gusto dei piatti tipici e della tradizione toscana, insieme ai racconti e alle specialità di alcuni tra i migliori ristoranti del territorio.

Proprio nelle Terre di Siena la tappa di Monticiano ha voluto dire scoprire i luoghi dove viene fatta la raccolta delle castagne, i sistemi di conservazione e anche di trasformazione delle castagne nonché la produzione di farina da questo frutto prezioso. Immancabile la scoperta di prodotti preziosi dell’enogastronomia come i salumi di cinghiali, gli gnocchi di farina di castagne, il coniglio in arrosto morto.

Il viaggio di Food Net è infatti partito da Firenze il 24 novembre per arrivare poi ad Arezzo. Oggi 25 novembre il gruppo ha fatto tappa a Monticiano per la visita al museo della biodiversità, al seccatoio dove vengono essiccate le castagne di Monticiano per la produzione locale della farina. Poi, pranzo al ristorante Da Vestro. Qui il menù ha visto un antipasto con salumi di cinghiale del salumificio Mori di Torniella, crostini neri, gnocchi di farina di castagne con pomodoro e salsiccia, pappardelle al cinghiale, coniglio in arrosto morto con cavolo nero e fagioli cannellini, panforte e cantuccini con Vin Santo. Agli ospiti è stato donato anche un piccolo panforte di produzione del ristorante. “Grazie a Foodnet per averci offerto la possibilità di conoscere il mondo social e della digitalizzazione tramite incontri di grande qualità – commenta Sandra Becucci, ristorante Da Vestro – Il nostro è un locale storico che propone una cucina tradizionale in un luogo meno noto della nostra regione. Ma la conoscenza di questi strumenti è di grande importanza”. Nel primo pomeriggio, partenza alla volta di Seggiano e rientro a Firenze.

“FoodNet” nasce con l’obiettivo di valorizzare i prodotti della cucina tradizionale promossi da Vetrina Toscana, in un’ottica di promozione orientata alla diffusione attraverso i canali web e social.

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