Promozione e comunicazione a livello nazionale: televisione, stampa, eventi

Il Comune di Montepulciano ha messo a punto un piano per attività di promozione e comunicazione, destinato a rimettere in moto l’economia turistica del territorio ed a sostenere quindi tutte le attività che operano in questo fondamentale comparto.

La notizia è stata ufficializzata in occasione dell’ultima seduta del Consiglio Comunale e durante un incontro tra l’Amministrazione e le associazioni di categoria del commercio e della ricettività, a cui ha partecipato anche una rappresentanza degli operatori del territorio. Tra l’altro, proprio gli esponenti del settore produttivo e commerciale avevano auspicato un’iniziativa del genere.

Dopo aver fronteggiato l’emergenza-coronavirus con un’intensa serie di misure a favore delle famiglie e dell’economia locale, il Comune di Montepulciano continua dunque ad investire importanti risorse di bilancio, pur avendo sospeso l’applicazione dell’imposta di soggiorno, varando un proprio piano promozionale ritenuto, a questo punto, indispensabile.

Anche per Montepulciano il 2020 sarà l’anno del turismo di prossimità: mancheranno infatti, più che altrove, gli ospiti provenienti dai mercati extra-europei (che costituiscono il 60% delle presenze degli anni precedenti): l’obiettivo è anche quello di presentarsi al mercato italiano e di intercettare nuovi flussi e nuovi target domestici.

Il progetto si articola su campagne di comunicazione online, soprattutto attraverso il sito www.montepulcianoliving.it, dedicato al turismo, affidate ad agenzie qualificate; sulla presenza del territorio in importanti trasmissioni televisive nazionali (il Sindaco ha citato il programma Donnavventura, su Rete4) e in spazi pubblicitari delle reti Mediaset; su educational tour con giornalisti, blogger ed opinion leader, e sulla presenza di Montepulciano sulla carta stampata, insieme ad appuntamenti nazionali, in location di prestigio, dove, insieme alla promozione del territorio,  saranno proposte degustazioni dei vini a denominazione di Montepulciano.

Il piano si aggiunge e si integra con quanto sta già facendo, fin dall’inizio dell’emergenza, per la destinazione turistica Valdichiana Senese, la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, che ne è il braccio operativo e che sta attuando azioni e strumenti programmati per l’ambito turistico Valdichiana.

La Strada avrà un ruolo determinante anche nell’attività di promozione del brand Montepulciano; le scelte sono coordinate, non sminuiscono né “doppiano” quanto è già in corso, ma Montepulciano ha avvertito la necessità di potenziare la propria azione.

Partner istituzionale di alcune iniziative previste dal Comune nella complessa operazione, di un valore di circa 120.000 euro, sarà il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano che rappresenta un comparto altrettanto in difficoltà anche a causa del concomitante impegno di numerosi produttori vinicoli in attività ricettive, di ristorazione, commerciali etc., tutte colpite dalla crisi del turismo.

Il Consorzio del Nobile non svolge attività di promozione del territorio (compito che spetta esclusivamente al Comune) ma promuove un prodotto di alta qualità e fortemente identitario di cui è ben nota la capacità di valorizzare la destinazione Montepulciano, attraendo turisti e visitatori.

L’intero programma si inserisce nella campagna “Toscana, Rinascimento senza fine” lanciata da Toscana Promozione Turistica come risposta alla crisi generata dalla pandemia, avvalendosi di tutti gli strumenti messi a disposizione dalla stessa agenzia, e la presenza del Vino Nobile di Montepulciano assume un significato particolare perché proprio in questi giorni il pregiato DOCG si è visto riconoscere la possibilità di aggiungere alle proprie etichette la parola “Toscana”.

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