Il ministro della Cultura all’Unistrasi: “E’ noto che poi la destinazione finale sarà un Museo nazionale che nascerà in loco in un edificio che abbiamo acquisito dalla Curia”

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano è stato l’ospite d’onore del convegno Dentro il Sacro. Multiculturalismo e plurilinguismo nello scavo del Bagno Grande a San Casciano dei Bagni organizzato dall’Università per Stranieri di Siena. Un’occasione per approfondire tutti gli aspetti di questi importanti ritrovamenti attraverso il racconto di relatori dei componenti della numerosa équipe di studiose e studiosi che stanno indagando sugli scavi. Presente, oltre al Rettore dell’Unistrasi Tomaso Montanari, anche il sindaco di San Casciano Agnese Carletti.

“Le ricerche sono state promosse dal ministero della Cultura con il coordinamento del professor Jacopo Tobolli, che ha creduto in questo progetto più di ogni alto – ha affermato il ministro Sangiuliano -. Dobbiamo ottemperare due esigenze: valorizzazione e tutela. L’idea è di portarli al Quirinale, che è la casa degli italiani. Poi per il seguito saranno gli esperti a dirci cosa si può fare. E’ noto che poi la destinazione finale sarà un Museo nazionale che nascerà in loco in un edificio che abbiamo acquisito dalla Curia. Devo fare i complimenti per la scelta del tutolo del convegno ‘Dentro il Sacro’, perchè sottolinea una spiritualità che deve sempre accompagnarci”.

In prossimità della Giornata della Memoria, il ministro ha annunciato anche la nascita di un Museo della Shoah a Roma.

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui