Home Rubriche SI Gusta Vino e turismo, piace a un italiano su tre

Vino e turismo, piace a un italiano su tre

A rivelarlo uno studio condotto dall’Osservatorio Reale Mutua. E questo weekend, per tutti gli amanti dell’enoturismo, esperienze da non perdersi nei territori del Chianti Classico

Sempre più italiani amano scoprire le bellezze e le eccellenze delle migliori realtà vitivinicole del nostro Paese. A rivelarlo, una nuova ricerca condotta dall’Osservatorio Reale Mutua, che sottolinea come il 38% degli abitanti del Belpaese si dica interessato a a vivere un’esperienza enoturistica.

“Il dato – recita il comunicato – ben si lega alle tradizioni del nostro Paese, che da sempre prevede un ruolo importante per il vino: non a caso il 41% degli italiani lo considera un elemento importante della convivialità, mentre il 37% si ritiene un appassionato se non, addirittura, un esperto“. Ma cosa spinge gli italiani a mettersi in viaggio alla scoperta dei territori vitati e dei suoi prodotti? Per il 44% è “la possibilità di vivere esperienze uniche e appaganti, ad esempio grazie agli itinerari tematici (44%), insieme all’opportunità di ricercare vini e produzioni particolari (25%) e alla curiosità di scoprire luoghi di produzione sempre nuovi e diversi (19%)”.

Numeri che fanno ben sperare, soprattutto dalle parti di Siena e provincia, dove il vino è una tradizione lunga secoli. Le campagne senesi in questo momento sono alle prese con la vendemmia – rito che si ripete ogni anno tra fine agosto e ottobre – ma non è raro vedere turisti ed enoturisti avventurarsi tra i borghi e le sue vigne alla scoperta di tesori nascosti. E al confine tra Siena e Firenze, nei territori del Chianti Classico, un esempio arriva da Bike Day e Vino al Vino, due eventi che animeranno le campagne di Panzano in Chianti questo weekend (qui l’articolo completo). Un’occasione per poter visitare le cantine di una delle aree vitivinicole più rinomate in Italia e all’estero e vivere una giornata all’insegna della natura, del divertimento e, ovviamente, del buon vino.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version