Home Notizie Cronaca Vinitaly, Consorzio Vino Chianti: “Mercato riparte, ma serve meno burocrazia”

    Vinitaly, Consorzio Vino Chianti: “Mercato riparte, ma serve meno burocrazia”

    Il presidente Busi: “Dopo quattro anni difficili pronti a una stagione importante tra America e Asia”

    Dopo quattro anni complessi, tra difficoltà produttive e Covid, torniamo a un Vinitaly vero, con anche le prime presenze dai mercati asiatici che per noi rappresentano un settore strategico e importante”. 
    Lo afferma Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti, alla 55esima edizione del Vinitaly di Verona, in programma dal 2 al 5 aprile. Presenti oltre 40 aziende con un proprio desk, un bancone istituzionale con più di 170 etichette di vino Chianti d.o.c.g.prodotte da oltre 90 aziende, e un secondo bancone istituzionale con 45 etichette di Vin Santo del Chianti d.o.c. in assaggio, in rappresentanza di 38 aziende del territorio.

    “Qui a Verona presentiamo i nostri prodotti, ma siamo già concentrati anche ai programmi del prossimo futuro: punteremo su Nord e Sud America, con particolare attenzione a Brasile e Messico e poi soprattutto all’Asiaad aprile – aggiunge il presidente del Consorzio – la prima trasferta che faremo sarà proprio in Giappone, poi Corea del Sud e a novembre in Cina, Vietnam Thailandia“. 

    “Oggi le imprese, circa 3.600 quelle del Chianti, sono fiere di confrontarsi di nuovo con il mercato. Il settore agricolo è stato in sofferenza: costi più elevati per la produzione, per l’imbottigliamento, per le nostre uve. E l’Unione Europa – conclude Busi – non ci aiuta visto l’innalzamento dei tassi, che arriva in seguito all’aumento anche dei costi di energia e materie primeAbbiamo bisogno invece di poter ridurre le spese per investire nei nuovi mercati. Al Governo chiediamo una sburocratizzazione: significherebbe alleviare costi spesso insostenibili e lunghe procedure, inutili tanto per noi quanto per lo Stato”.

    Nessun commento

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Exit mobile version