Home Notizie Cronaca “Toscana Lockdown”, il progetto fotografico che racconta le città toscane al tempo...

    “Toscana Lockdown”, il progetto fotografico che racconta le città toscane al tempo del Covid

    La mostra di Luca Betti in collaborazione con Luciana Petti, resterà in esposizione fino al 21 settembre

    La mostra fotografica “Toscana Lockdown: le piazze delle città toscane al tempo del Covid” di Luca Betti in collaborazione con Luciana Petti è stata inaugurata nello spazio espositivo del Consiglio Regionale e rimarrà in esposizione ad ingresso gratuito fino al 21 settembre‬, ingresso V. De’ Pucci 16, orari:10,00-13,00//15,00-18,00.

    Toscana Lockdown è un progetto fotografico itinerante che nasce dall’idea di rappresentare la piazza nella trasformazione della propria funzione. E’ una testimonianza di tutti quei luoghi che nel periodo di ‘blocco sociale e sanitario’ si sono trovati ad essere ancor più deserti di altri luoghi dove la vita ha continuato in qualche modo a scorrere. Durante l’inaugurazione è stato presentato anche il libro fotografico “Toscana lockdown: comunque bella” a cura di Luca Betti, Luciana Petti e Paolo Ciampi con l’introduzione di Marco Vichi che accompagnerà la mostra in una narrazione dei territori dalla viva voci di chi li vive.

    La mostra è in bianco e nero per sottolineare i chiaro-scuro del momento per favorire l’immersione emozionale e la distanza sociale imposta dalle normative che si sono avvicendate. Si passa da una Piazza della Signoria vigilata dalle forze dell’ordine a una meta sempre presa d’assalto come San Gimignano, deserta in una atmosfera distopica; dalla ‘Piazza della Vasca’ di Grosseto al ‘Campo’ di Siena, quasi ricoperto di erba perché ormai non calpestato da due mesi; da una muta venere bronzea – cui qualcuno ha messo la mascherina – di Pietrasanta, all’Anfiteatro di Lucca, alla Piazza delle Erbe di Pistoia‬, al lungomare di Viareggio, ai centri commerciali dove i carrelli – a fianco dei parcheggi deserti – aspettano pazienti la riapertura.

    La mostra parte da Palazzo Pegaso a Firenze, luogo istituzionalmente emblematico di rappresentazione del territorio regionale, ed è itinerante. Toccherà le città degli scatti che la vorranno ospitare continuando un percorso già avviato in anteprima che ha toccato Siena all’interno del progetto InSIENA e Carrara ospite dell’Apuania Film Commission e Fondazione Carige a Palazzo Binelli.

    Nessun commento

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Exit mobile version