Home Notizie Provincia Rapolano: il Comune sempre più vicino ai cittadini con il servizio “Municipio...

    Rapolano: il Comune sempre più vicino ai cittadini con il servizio “Municipio Virtuale”

    Il nuovo servizio permetterà di richiedere con lo Spid certificati anagrafici da remoto, senza recarsi presso gli uffici

    Avvicinare sempre di più i servizi comunali ai cittadini, puntando su digitalizzazione e semplificazione. Con questo obiettivo, il Comune di Rapolano Terme sta attivando il servizio Municipio Virtuale, che nelle prossime settimane permetterà ai cittadini di accedere ai servizi anche da remoto, tramite computer o smartphone. La nuova opportunità digitale richiederà l’accesso tramite SPID e sarà integrata con altri sistemi digitali già attivati dal Comune rapolanese, quali PagoPA, per i pagamenti digitali, e ‘Io‘, l’app unica per accedere e interagire con tutti i servizi pubblici, a livello locale e nazionale. Per accedere a tutti i servizi digitali del Comune di Rapolano Terme è possibile cliccare su https:/rapolanoterme.comuneweb.it.

    “Con Municipio Virtuale – spiega Alessandro Starnini, sindaco di Rapolano Terme – il Comune è ancora più vicino ai cittadini, che potranno richiedere certificati e documenti da casa, o da qualunque altro posto, con pochi click e senza doversi recare presso gli uffici comunali. Questa opportunità, inoltre, accelera il processo di inclusività e consente a tutti di accedere ai servizi, anche senza dover ricorrere all’aiuto di altre persone”.

    Con il servizio Municipio Virtuale, attivato in collaborazione con l’azienda Kibernetes, è possibile richiedere certificazioni anagrafiche online attraverso lo SPID per sé e per il proprio nucleo familiare. I certificati saranno generati ed emessi direttamente dall’Anpr, Anagrafe nazionale della popolazione residente, con un QR Code come contrassegno elettronico, che consentirà di consultare e scaricare l’originale.

    Nessun commento

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Exit mobile version