Home Notizie Provincia Monteriggioni, ecco tutti gli eventi natalizi in programma

    Monteriggioni, ecco tutti gli eventi natalizi in programma

    Sono sei gli appuntamenti che allieteranno il periodo natalizio a Monteriggioni

    Sono sei gli appuntamenti che allieteranno il periodo natalizio a Monteriggioni, coordinati dall’Amministrazione Comunale con la società Monteriggioni AD 1213 e l’Associazione Amici del Castello. Si inizia sabato 3 dicembre con l’Osteria Letteraria con “L’ultimo Palio” di Elena Brandi Castellani, edito nel 2022 per i tipi di Extempora; Patrizia Turrini dialogherà con l’autrice, mentre la voce narrante (si proporranno alcuni brani del testo) sarà Paola Lambardi: appuntamento alle 18,30 nelle eleganti sale del Pit Stop 17 Cocktail Bar di Luigi Cagnazzo, in Via 1° Maggio 25.

    Giovedì 8 dicembre, in Piazza Dante Alighieri, in occasione dell’accensione dell’albero di Natale e delle illuminazioni curate dagli Amici del Castello, si terrà l’evento “Luna e pianeti sopra al Castello. Winter Edition”: osservazione al telescopio di Luna, Marte, Giove e Saturno con Alessandro Marchini e lo staff dell’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena. La serata è arricchita da caldarroste e vin brûlé.
    Sabato 10 e sabato 17, due ulteriori Osterie Letterarie, ancora alle 18,30 e ancora ospitate nelle sale del Pit Stop 17 Cocktail Bar.

    La prima sarà dedicata alla dedicata a Tommasina Materozzi e al suo “La Politica è donna”, casa editrice La Conchiglia di Santiago, 2021; dialogherà con la scrittrice il sindaco di Monteriggioni Andrea Frosini.
    La seconda, invece, è la presentazione del nuovo volume della collana “Atlante dei Borghi Medievali del Territorio di Monteriggioni” curato da Roberto Farinelli, professore dell’Università di Siena, dal titolo “I castelli di Montemaggio, Montauto e Castiglione”; un lavoro di alta ricerca per il quale Marco Valenti dialogherà con l’autore.

    Il 24 dicembre, a cura del CAI (Club Alpino Italiano) sezione di Siena, torna dopo due anni di stop forzato, la tradizionale e straordinaria “Fiaccolata di Natale” che prevede la partenza dal Castello di Monteriggioni camminando sulla Via Francigena fino a Badia Isola.
    Infine, in Piazza Dante Alighieri, dal primo pomeriggio del 1 gennaio 2023 ritorna anche il consueto concerto di saluto al nuovo anno che vedrà esibirsi il grande jazzista Stefano Cocco Cantini, insieme a Jole Canelli e Leonardo Marcucci, con il loro potente progetto musicale “The Art of Song”.

    Nessun commento

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Exit mobile version