Home Notizie Cronaca Il restauro della Sala del Buongoverno sarà aperto al pubblico

    Il restauro della Sala del Buongoverno sarà aperto al pubblico

    Sarà possibile quindi fare delle visite guidate in cui i restauratori illustreranno il lavoro sul capolavoro di Ambrogio Lorenzetti

    Il cantiere del restauro dell’Allegoria e Effetti del Buono e Cattivo Governo, celebri affreschi realizzati nel 1338 da Ambrogio Lorenzetti nella Sala della Pace di Palazzo Pubblico, sarà aperto al pubblico a partire da ottobre 2022. Sarà possibile quindi fare delle visite guidate in cui i restauratori illustreranno il lavoro e spiegheranno quali sono le azioni utili alla salvaguardia del capolavoro.

    Prima di quella data, saranno svolte indagini relativamente allo stato dell’opera, al fine di poter meglio organizzare i lavori di restauro e conservazione della sala del Buongoverno. Per tutto il periodo necessario a svolgere le analisi, ai visitatori sarà precluso l’accesso alla sala.

    L’intervento all’opera di Lorenzetti, reso necessario per il monitorare le condizioni della superficie dipinta, non si limita solo a verificare lo stato di conservazione e le cause che hanno portato ad eventuali alterazioni, ma è anche un’occasione per approfondire la tecnica dell’artista. Infatti, grazie all’aiuto dei vari esperti, viene studiata e ricostruita l’organizzazione del cantiere di Lorenzetti, analizzando le soluzioni adottate per la rendere il messaggio dell’opera, più grandi e importanti dell’arte occidentale.

    L’obiettivo dell’iniziativa è di rimettere al centro dell’attenzione il tema della cura del patrimonio artistico, rilanciando il turismo e l’intero circuito museale di Siena. L’itinerario delle visite infatti coinvolge anche il Santa Maria della Scala, la Pinacoteca Nazionale e l’Arichivio di Stato.

    Nessun commento

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Exit mobile version