Home In primo piano I Campionati Italiani di pugilato visti con gli occhi di un senese

    I Campionati Italiani di pugilato visti con gli occhi di un senese

    Enrico Bonci ha avuto l’onore di far parte della commissione medica ai campionati di boxe che si sono svolti tra Massa e Montecatini nelle scorse settimane

    Il medico senese Enrico Bonci continua ad essere, a modo suo, protagonista di alcune delle più prestigiose manifestazioni sportive che si svolgono in Italia. Dopo essere stato al Global Champions Tour di Roma, al Piazza Siena e alla Jumping Cup di Milano, tre importantissime gare di equitazione, questa volta ha partecipato, sempre in veste di dottore, ai Campionati Italiani Élite maschili e femminili di pugilato, che si sono svolti prima a Montecatini, per le eliminatorie, dal 3 al 6 dicembre, e poi a Massa, per le semifinali e le finali, dal 17 al 19.

    “Sono stati dei giorni incredibili – racconta Bonci -. Ad organizzare l’evento è stata la Pugilistica Carrarese, c’erano tantissimi atleti di grande livello, che aspirano anche al professionismo. La cosa che mi ha colpito di più è stata la struttura che ha ospitato la fase finale a Massa, era bellissima, un fascio di luci. C’erano tutte le principali autorità della città, a partire dal sindaco, e le telecamere della televisione. E’ venuto fuori un risultato notevole, dei momenti di sport davvero intensi”.

    Per Bonci è stata un’esperienza diversa dal solito, visto che uno sport diverso richiede, per forza di cose, delle cure mediche differenti: “Diciamo che è stata un’integrazione delle attività che svolgo da sempre – spiega il medico senese -. Quando sono alle gare di equitazione devo stare attento solo ad eventuali cadute. Nel pugilato invece si subiscono colpi di continuo e ne può bastare uno solo per andare ko. Io e gli altri membri della commissione medica dovevamo stare a bordo ring a valutare quello che succedeva. Fortunatamente però gli episodi gravi non sono stati frequenti, al massimo qualche ferita che andava saturata”.

    Una nuova avventura quindi, che si unisce a tutte le altre esperienze di valore della carriera di Bonci: “L’Italia è grande – conclude il medico – essere chiamato in questi eventi è un grande onore oltre che un’immensa emozione. Ormai fanno parte di un bagaglio che si arricchisce sempre di più“.

    Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

    Nessun commento

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Exit mobile version