Home In primo piano Chianciano, un Pump Track nell’area verde del Parco a Valle

    Chianciano, un Pump Track nell’area verde del Parco a Valle

    Si tratta di un percorso ad anello per mountain-bike, BMX e skateboard. Aumenta così l’offerta sportiva della cittadina termale

    Passano i mesi e Chianciano Terme si pone sempre di più l’obiettivo di diventare una delle principali cittadine sportive d’Italia. L’offerta di impianti, dopo la candidatura a Città Europea dello Sport di qualche anno fa, si era consolidata con l’inizio del cantiere della nuovissima Cittadella dello Sport, che porterà in zona Castagnolo un complesso polifunzionale di campi da calcio e calcetto, che si aggiungeranno quindi ai già presenti impianti tennistici, alle piscine olimpioniche e al rinnovato Palazzetto dove sono appena terminati i Mondiali di Pallavolo per sordi.

    Il Comune, però, ha deciso di avvallare la proposta per un’ennesimo intervento: nell’area verde del Parco a Valle, infatti, verrà edificato un Pump Track, un percorso ad anello per mountain-bike, BMX e skateboard composto da tratti con curve di tipo parabolico raccordate a tratti rettilinei con dossi in sequenza di varia altezza. Il costo totale dell’intervento sarà di 140mila euro.

    “Il costo complessivo della proposta – si legge nella nota comunale – ivi comprese le fasi di studio e progettuali, è pari a 140mila euro e l’amministrazione conta su questo di richiedere il contributo massimo previsto del 90 per cento“. Il cofinanziamento avverrà con fondi di bilancio per 13mila euro “che verranno appositamente destinati con successivo atto successivamente alla eventuale alla comunicazione di avvenuto accoglimento della domanda di contributo”. L’idea dell’amministrazione comunale è quella di avviare i lavori entro il prossimo 31 dicembre e concluderli un anno dopo circa, il 30 novembre 2022.

    “Un paese turistico ha il dovere di investire in tutti quelli che possono risultare servizi utili a consolidare la destinazione – ha commentato l’assessore Damiano Rocchi -: il progetto del ‘bike park’ con cui abbiamo partecipato al bando regionale sull’impiantistica sportiva e/o di sistemazione nuovi spazi atrezzati in aree verdi, va proprio in tale direzione. L’idea, qualora venisse finanziato il progetto – conclude -, è infatti quella di implementare i servizi all’interno del ‘Parco a Valle’, cerniera verde tra centro storico e zona commerciale all’interno della quale turisti e residenti possano trovare adeguate “risposte ed opportunità” da un punto di vista ambientale, ludico, sportivo, sociale e ricreativo”.

    Nessun commento

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Exit mobile version