Alex Zanardi, il commento del direttore sanitario dell’ospedale Le Scotte di Siena Roberto Gusinu
Il direttore sanitario del policlinico Le Scotte di Siena ha commentato gli ultimi sviluppi sulle condizioni di Alex Zanardi, ricoverato a Siena dino al 21 luglio scorso, quando è poi stato trasferito al centro riabilitativo Villa Beretta dell’ospedale Valduce. “Come ho avuto modo di dire nei giorni scorsi nel caso di Alex Zanardi i miglioramenti si ottengono dopo molto tempo, i peggioramenti possono arrivare improvvisamente“.
Gusinu ha sottolineato in merito alla ipotesi che Zanardi fosse stato colpito da una infezione “che maggiore è la situazione di pericolo e più possono esserci problematiche del genere“.
L’atleta paralimpico era stato ricoverato lo scorso 19 giugno nel reparto di terapia intensiva del policlinico senese dopo che, a bordo della sua handbike, era andato a sbattere con violenza contro un tir sulla strada provinciale 146 di Pienza riportando traumi forti alla testa.
Nel corso della permanenza a Siena era stato operato tre volte. Lo staff di medici che lo seguiva aveva sempre parlato di gravi danni neurologici.
Lo scorso 21 luglio, dopo che a Siena avevano iniziato a farlo uscire dal coma famarcologico, Zanardi era stato trasferito nel lecchese nel centro di riabilitazione funzionale di Villa Beretta dell’ospedale Valduce ma, successivamente, è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva all’ospedale San Raffaele di Milano, dopo una ricaduta delle sue condizioni cliniche e sottoposto ad una nuova operazione.
[…] in terapia intensiva al reparto di neurochirurgia dell’ospedale San Raffaele di Milano, dopo il periodo passato a Siena in seguito all’incidente dello scorso 19 giugno fra San Quirico e Pienza. Le sue condizioni […]