Nei giorni 17-18-19 Marzo si terrà presso l’Istituto di Istruzione Superiore “G.Caselli” di Siena il XXV Seminario Nazionale GRIMeD (Gruppo di RIcerca Matematica e Difficoltà)

Il Seminario Nazionale dal  titolo “La matematica crea problemi? La risoluzione collaborativa a e con la scuola”, mette al centro la risoluzione collaborativa di problemi come strumento fondamentale per fare matematica a scuola, privilegiando i processi risolutivi più che i risultati, l’argomentazione e la cooperazione fra gli studenti.

Ogni anno il GRIMeD organizza un Seminario Nazionale in varie città d’Italia, oltre a corsi in presenza e webinar.

Quest’anno è stato individuato l’Istituto Caselli di Siena, città nella quale ha sede l’Associazione; l’Istituto, inoltre, si trova a due passi dal DIISM (Dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche dell’Università degli Studi di Siena) che contribuisce con il logo al seminario medesimo.

“La scelta della scuola Caselli – riferiscono le organizzatrici Chiara Cateni, Presidente GRIMeD e Francesca Ricci, Vicepresidente GRIMeD –  è stata dettata anche dall’intenzione di valorizzare un Istituto Professionale come luogo di promozione culturale della persona e non solo di formazione indirizzata al lavoro.

La possibilità di coinvolgere gli studenti – ribadiscono – in vari modi e ruoli, ci è sembrata da subito una ricchezza, anche a dimostrazione che tutto il lavoro della didattica delle discipline non può che mettere al centro gli allievi e il loro bisogno di imparare. Ringraziamo le ragazze e ragazzi che, insieme ai loro docenti”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui