SAMSUNG CAMERA PICTURES

Attivati 15 punti di accesso gratuiti per la WiFi su tutto il territorio comunale di San Gimignano grazie ad un bando europeo, integrato con risorse comunali

Connettersi ad internet è una condizione fondamentale sia per i residenti che per i turisti che visitano San Gimignano. E, proprio per venire in contro a questa esigenza, nei giorni scorsi, si sono conclusi i lavori, realizzati dal Consorzio Terrecablate, per installare e attivare 15 punti gratuiti di accesso WiFi, dislocati negli spazi pubblici di ritrovo su tutto il territorio comunale.

“Si tratta di un progetto che fa parte di ‘WiFi4eu’, promosso dalla Commissione Europea, finalizzato alla concessione ai comuni europei di contributi, a fondo perduto sotto forma di voucher del valore di 15mila euro, per la realizzazione di hot-spot gratuiti – ha spiegato Gianni Bartalini, assessore all’Innovazione tecnologica –. Il nostro Comune ha partecipato al bando nel 2018: ringrazio, pertanto, la precedente Amministrazione per aver preso parte a questo bando ed aver ottenuto il contributo sotto forma di voucher, così come ringrazio il Servizio informatico del Comune ed i tecnici del Consorzio Terrecablate per la predisposizione del progetto finale, la realizzazione dei lavori e l’attivazione degli hot-spot ad accesso libero. L’attuale Amministrazione – ha proseguito Bartalini – per promuovere un accesso alla rete internet più capillare ed omogeneo possibile su tutto il territorio comunale ha aggiunto ulteriori risorse economiche per circa 19mila euro”.

L’assessore all’Innovazione tecnologica Gianni Bartalini


Così è stata completata la copertura internet su tutto il territorio: “L’esecuzione e la messa in esercizio del progetto rappresenta un elemento di oggettivo valore aggiunto per tutto il territorio comunale: nel centro storico, da porta San Giovanni a porta San Matteo, passando per piazza della Cisterna e piazza Duomo e fino alla Rocca di Montestaffoli, e nei quartieri limitrofi ad esso, come Santa Chiara e Belvedere, scuole comprese, e fino alle frazioni più lontane, come Strada/Le Mosse, Pancole e Badia a Elmi, Ulignano, Santa Lucia e Castel San Gimignano. È un servizio molto richiesto dalla cittadinanza ed è utile a garantire connessioni adeguate alle sempre crescenti esigenze di connettività dell’utenza” ha continuato l’assessore.

Facile la procedura per connettersi: “È possibile connettersi gratuitamente sia con lo smartphone che con il computer fisso o quello portatile seguendo questi semplici passaggi: aprendo il browser internet, per la prima volta, viene richiesta una registrazione al portale e, cliccare su ‘REGISTRATI’, è necessario compilare il form con i dati personali e il numero di cellulare. Via sms arriverà la password per accedere al servizio: una volta inserita si può procedere con la navigazione internet. Per gli accessi successivi o per navigare anche da altri dispositivi è necessario utilizzare il prefisso 0039 seguito dal proprio numero di cellulare come nome utente” ha aggiunto Bartalini.

Queste le postazioni attivate sul territorio comunale: piazza Duomo; piazza della Cisterna; porta San Matteo; porta San Giovanni; Rocca di Montestaffoli sia presso il parco pubblico che all’interno del cassero; in via Delfo Giachi presso le scuole; in località Strada presso il pomario a Le Mosse; a Pancole al fontanello presso il circolo Arci; a Castel S. Gimignano in via Torre d’Alipio; in piazza Martiri della Libertà a Belvedere; in piazza XXV Aprile a Santa Chiara; alla sede del Consiglio di Frazione in via del Pescaiolo a Badia a Elmi, a Ulignano presso il parco della Rimembranza, a Santa Lucia nel parco pubblico di via Domenico Ghirlandaio.

Inoltre l’assessore Bartalini ha annunciato anche il lavoro di implementazione della connettività ad internet con tecnologia FTTC in alcune zone del territorio sangimignanese: “Insieme con la Regione Toscana e con il gestore Tim, che ha previsto un piano di interventi su tutto il territorio comunale, stiamo lavorando per implementare la connettività con tecnologia FTTC, cioè ‘fiber to the cabinet’ (fibra fino all’armadio stradale) in alcune frazioni e quartieri del nostro comune. Nell’ultimo anno e mezzo alcuni interventi sono già stati eseguiti da TIM, ma il piano dei lavori previsti non è stato ancora completato e proseguirà nei prossimi mesi”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui