Nuove e consistenti commesse sono arrivate per il mese di giugno alla Whirlpool di Siena. “Abbiamo richieste di congelatori per le linee big e small per oltre 54 mila pezzi, rispetto ad una media di 32 mila”: a sottolinearlo è stato Filippo Villa responsabile delle risorse umane dello stabilimento senese.

“La richiesta di piccoli e grandi congelatori arrivata in questo periodo – aggiunge Villa – che consentirà agli operai di tornare al lavoro nella totalità. Già nel mese di maggio non abbiamo utilizzato la chiusura collettiva verticale (la cassa integrazione, ndr) in giugno tutti in azienda. In maggio si è lavorato anche sabato 30 e in giugno ci saranno straordinari, nei sabato 13 e il 20”.

“Il fatto che la cassa integrazione sia azzerata è visto come un segnale positivo almeno per lo stabilimento senese – dice Massimo Onori segretario provinciale della Fiom – Abbiamo avuto due mesi di lavoro grazie alle richieste forti di congelatori e con la cassa integrazione azzerata. Se la situazione attuale fosse strutturale ci sentiremmo più tranquilli. Guardando cosa accade a Napoli dove la Whirlpool vuole chiudere non vorremmo che ci fosse una strategia di graduale disimpegno anche in altri punti produttivi”. “Purtroppo nel panorama Whirlpool Italia – ricorda infine una nota della Uilm senese – registriamo situazioni diverse: altri stabilimenti devono ancora ricorrere all’uso degli ammortizzatori sociali, con numerose giornate di chiusura. I problemi a livello nazionale non sono ancora risolti. Chiediamo un confronto con il Ministero dello Sviluppo Economico per aggiornare le criticità del piano industriale”.

Alessandro Lorenzini
Da bambino c’è chi sogna di fare l’astronauta, il calciatore, il pompiere. Io sognavo di fare il giornalista, forse influenzato dalle mie letture, dalle mie canzoni, da qualche film visto al cinema o in tv. Fra mille difficoltà sto provando a portare avanti il mio sogno, con trasparenza e umiltà, mettendoci la faccia (e la firma). Sono nato e vivo a Siena, in una città problematica, ma magica, che ti scaccia e ti abbraccia, che ti allontana e ti spinge a tornare, come una sorta di elastico, in un legame comunque inscindibile per sempre.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui