Fino al 27 marzo, nel bastione Madonna, la mostra personale dell’illustratore senese Benedetto Cristofani

Da una tavolozza di colori sgargianti, nascono emozioni, riflessioni e messaggi provocatori. L’arte di Benedetto Cristofani fa il giro del mondo e torna a Siena con “Warming!”, la mostra personale dell’illustratore senese che fino al 27 marzo è allestita nel bastione Madonna della Fortezza Medicea.

“Warning!” è il racconto del nostro tempo tramite illustrazioni grafiche stampate in grandi formati. Dalla condizione umana nell’epoca digitale, al rapporto tra uomo e ambiente fino ai meccanismi economici di sfruttamento, le opere di Cristofani sono un’analisi attenta e ironica della realtà. Soggetti, oggetti e situazioni lasciano intendere verità nascoste e la semplice ma diretta rappresentazione per immagini del presente, dà una libera chiave di interpretazione e lettura al pubblico, senza però la volontà di imporre tesi.

I lavori di Cristofani sono esposti a New York e Los Angeles, le sue illustrazioni sono apparse su testate come The Economist, The New York Times e The Wall Street Journal, ma tornare a casa ha sempre un sapore speciale. “E’ una grande soddisfazione esporre nella mia città – ha commentato l’artista – e sono estremamente felice che le mie opere abbiano trovato spazio negli ambienti della Fortezza Medicea”.

“Le persone che verranno a visitare la mostra – ha continuato Cristofani – troveranno illustrazioni che toccano principalmente temi di attualità, gli stessi che tratto quotidianamente nei lavori che svolgo per le testate d’informazione, la maggior parte della quali estere. In questa mostra sono raccolti sia progetti commissionati da clienti dell’editoria che lavori personali. In totale sono esposte più di venti tavole, ognuna delle quali porta con sé una storia tratta dalla realtà che viviamo. Amo profondamente il mio lavoro – ha concluso l’autore – e ritengo un privilegio potermi relazionare con clienti di tutto il mondo ma essere qua, a Siena, è davvero una forte emozione”.

L’iniziativa, che rientra nel format Vivi Forte Off, è realizzata dall’Associazione Propositivo (Pro+) con il contributo di Cesvot e del Comune di Siena. La mostra sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 11 alle 18, il sabato e la domenica dalle 11 alle 20. L’ingresso è gratuito e la prenotazione non è obbligatoria. 

Le parole di Benedetto Cristofani, illustratore e protagonista della mostra “Warning!”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui