Il cielo (di Siena) in una stanza: la rubrica di Giuseppe Saponaro
Oltre l’emergenza sanitaria. Oltre il distanziamento sociale. Siena prova a vivere, in pieno ma in modo alternativo, lo spirito natalizio. L’iniziativa, dell’Arcidiocesi di Siena – Colle Val d’Elsa – Montalcino, si chiama “Auguri di Natale con il cardinale”. La rima c’è e anche la bella idea alla base.

Entro il 15 dicembre, chi vorrà potrà inviare la foto del proprio presepe insieme ad una domanda sui personaggi che esso contiene all’indirizzo mail: ufficiocatechistico@arcidiocesi.siena.it
A 5 domande risponderà, in diretta, il cardinale mentre le immagini più belle saranno mandate in diretta tv e pubblicate su Facebook alla pagina @auguri in cattedrale. L’iniziativa è realizzata con il contributo del 8×1000. Le offerte, in favore della Caritas diocesana, saranno raccolte nelle parrocchie.
Coraggio dunque con la fantasia: mano a statuette e siate piuttosto attenti a ricostruire l’ambiente in modo realistico. Attenzione ai Magi: potranno apparire solo nel giorno dell’Epifania!
Altra iniziativa interessante è quella di una nota gioielleria del centro storico. Si chiama “Un bacio sotto al vischio”. Chi vorrà, potrà rinnovare il più gratuito, semplice e romantico gesto: un bacio che è autentica tradizione di San Silvestro. Una promessa d’amore ben augurante sotto i famosi ramoscelli: il tutto in via Calzoleria n. 32/34. Anche in questo caso, non dimenticate la foto ricordo: il 2020 pandemico va dimenticato (speriamo) molto presto ma certi momenti meritano di essere vissuti e immortalati.

Per non dimenticare anche un anno difficile come questo. Magie del Natale. A Siena si può.