Il 20 e il 23 maggio la squadra azzurra affronterà due amichevoli a Siena. Il Ct della Nazionale: “Emozione incredibile tornare a giocare di fronte al pubblico”

Per la prima volta la Nazionale di volley femminile approda al PalaEstra. Le atlete della squadra azzurra Campione d’Europa affronteranno il 20 e il 23 maggio nella città del Palio le formazioni di Croazia e Bulgaria, nell’ambito di quattro amichevoli in programma in Toscana. Eventi grazie ai quali Siena potrà tornare a ribadire la sua centralità nel panorama sportivo nazionale.

“E’ dal 2019 che non facciamo una partita davanti al nostro pubblico – ha detto il Ct della Nazionale Davide Mazzanti – quindi sarà un’emozione incredibile. In oltre sono curioso di vedere il nostro livello di competitività anche perché abbiamo messo in campo un po’ di cose nuove”. Il Ct ha le idee chiare su come affrontare le prossime sfide: “Il fatto di sapere reagire è nel nostro dna e dopo l’affermazione dell’Europeo, la cosa che ci viene chiesta è di confermare il livello”

Presente anche una rappresentanza di atlete: “E’ stato un anno molto lungo e faticoso questo del campionato – ha detto l’alzatrice Ofelia Malinov, oro ai campionati Europei 2021 – si riparte subito. Siamo contenti di ritrovarci perché il nostro è un gruppo fantastico, con tanti obiettivi davanti. Sarà un’estate lunga – anticipa l’atleta – quindi dovremmo gestirci bene e prepararci al meglio per la Vnl”. Si ricomincia dunque con le amichevoli che si terranno a Siena: “Devono servirci per iniziare a ingranare, per ritrovare gli automatismi e le intese”.

Ne è convinta anche Sylvia Nwakalor, con il ruolo di opposto anche lei oro ai campionati Europei 2021: “Questi match ci danno la possibilità di iniziare il nostro percorso verso questa estate azzurra, sarà una grande emozione. Ripartiamo – ha aggiunto – con tanta energia, determinazione e dedizione per quello che facciamo. L’estate è lunga e dobbiamo impiegare le energia nel migliore dei modi ma – assicura – ci impegneremo al massimo. Ora pensiamo a queste partite che ci serviranno per ritrovare le giuste sintonie e armonie”.

E sarà un momento fondamentale per la città, come ha spiegato il sindaco di Siena Luigi De Mossi: “Un grande orgoglio per la comunità senese. Crediamo nello sport, ci stiamo impegnando molto su questo fronte come dimostrano gli interventi su alcune strutture sportive. Ringraziamo la nazionale per avere scelto la nostra città”. Intervenuto anche l’assessore allo sport Paolo Benini: “Lo sport è il modello culturale di riferimento, intendiamo rilanciare le attività sportive per rendere la città sempre più attrattiva. Speriamo sia solo l’inizio di una collaborazione continuativa con la Nazionale”.

Le interviste

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui