Vittoria bonelli zondadari barabino (1)

Muore a Castiglione della Pescaia l’ex capitana della Selva Vittoria Bonelli Zondadari Barabino

Contrada della Selva in lutto per la scomparsa della sua ex capitana plurivittoriosa Vittoria Bonelli Zondadari Barabino.

Capitana dal 1963 al 1968 era figlia di Umberto Bonelli, che della Selva fu capitano dal 1925 al 1963 e di Palii ne vinse ben quattro. Alla morte del padre fu la figlia a prendere il suo posto ed a proseguirne i successi.

Ha vinto il 16 agosto 1965 con il fantino Bazza e il cavallo Arianna, e poi due anni dopo, il 16 agosto 1967, sempre con Bazza e con Selvaggia. Una famiglia che alla Selva ha dato tantissimo, tanto che anche il figlio, Alessandro Barabino, di Palii ne ha vinti due, nel 2006 e nel 2010. E dal 1966 al 1969, mentre Vittoria era capitano, sua madre Ginevra Chigi Zondadari Bonelli era priore della contrada, la prima donna priore della storia del Palio.

Vittoria, sposata con il genovese Carlo Barabino, da anni abitava nel bellissimo castello di Castiglione della Pescaia, ed è nella cittadina maremmana che è morta.

La salma sarà portata nella chiesa di San Sebastiano, oratorio della Selva, domani alle ore 17. Il funerale si celebrerà venerdì alle ore 15.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui