Non ci sarà Francesco Bonelli contro Carrara, per il nuovo inizio della Vismederi Costone ancora ferma a zero dopo lo scontro con Pisa

Ancora ferma a zero la Vismederi Costone, zero punti in classifica per zero vittorie con le capoliste della Poule A, Quarrata e Cus Pisa, che proseguono imbattute il proprio cammino in questa stagione ancora condizionata dal Covid-19.

Ma per l’esordio della seconda fase di campionato, la scorsa domenica, il Costone ha sfiorato l’impresa in trasferta a Pisa, dove solo sul finale gli universitari cussini sono riusciti a domare l’impeto dei senesi. Una partita non disputata al top per i gialloverdi, ma abbastanza da mettere in difficoltà gli avversari.

Non sono nuovi a questo genere di iter i ragazzi di coach Braccagni, che anche nella prima fase di campionato – a Quarrata – riuscirono ad imbrigliare i locali per gran parte della partita. Ma nonostante le ottime performance, sembra che Bruttini e compagni non riescano a capitalizzare certe situazioni maturate in campo come quella di Pisa.

Difficile capirne le ragioni, l’amalgama vincente non è semplice da trovare, e sicuramente il periodo di totale interruzione causa Covid non ha giovato alla squadra. Niente lavoro in palestra per il gruppo, quanto proprio in quel periodo hanno fatto il loro ingresso in squadra nomi nuovi come Pinna e Ondo Mengue, rendendo di certo più difficile per il Costone trovare la giusta quadratura del cerchio.

Ma inutile piangere sul latte versato, il passato è passato e come in tutte le cose, anche la Vismederi deve tenere gli occhi ben puntati sul futuro. La matematica ancora non esclude i gialloverdi dalla zona play-off e allora è tempo di rimboccarsi le maniche, anche se l’obiettivo non è affatto semplice da centrare – ma non impossibile, considerando il calendario che ancora riserva cinque gare da giocare. Vincere la cinquina di partite rimaste consentirebbe ai ragazzi del Presidente Montomoli di raggiungere almeno la quarta posizione.

Il dg Naldini e il tecnico Braccagni mandano un messaggio chiaro alla squadra proprio per questo: “Lecito pensarlo, doveroso crederci”. I play-off sono una meta dura da raggiungere ma non irrealizzabile per il Costone che è tornato ad allenarsi a ranghi quasi completi.

Quasi, però, perché ancora Falsetti e Juliatto denunciano qualche problemino fisico, Angeli è ancora fermo e Ricci non è ancora al top seppur presente. Anche se l’attenzione in casa gialloverde è puntata su Francesco Bonelli, che dopo tre minuti dal suo ingresso in campo durante la seconda frazione di gioco, domenica ha accusato uno stiramento a una coscia. Esami più approfonditi hanno rivelato un danno più serio del previsto, con il bicipite femorale sinistro lesionato: per lui uno stop di circa due settimane.

Ci si avvia così verso Carrara, prossima avversaria sul campo della Vismederi, con una formazione da reinventare a una richiesta di creatività aggiuntiva per il play Ceccarelli, che domenica al PalaOrlandi dovrà fare gli straordinari: si scende in campo alle 18 per il fischio d’inizio.

Francesca Bonelli Grisostomi
Scrivere sempre, scrivere nonostante, scrivere e basta. ᴄ̴ᴏ̴ɢ̴ɪ̴ᴛ̴ᴏ̴ sᴄʀɪʙᴏ ᴇʀɢᴏ sᴜᴍ

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui