Finisce 74-60 contro il Brusa Livorno. La squadra senese affronta al meglio la partita e centra la nona striscia consecutiva di vittorie

Partenza contratta delle due formazioni che nelle prime fasi del match fanno fatica a esprimere il loro basket. Ad aprire le danze ci pensa Silveira che, con due canestri in serie, porta il punteggio sul 4-0. A sbloccare i labronici ci pensa invece Pantosti con tre punti. Se nelle fila dei senesi ora sono Ondo Mengue e Niccolò Mencherini a muovere il punteggio, il Brusa dal canto suo fa affidamento sui punti di Pantosti (saranno 8 alla fine del parziale). Proprio Pantosti chiude il quarto dalla linea carità fissando il punteggio sul 12-11. La seconda frazione dei senesi si apre con la tripla di Ondo Mengue, senesi che vorrebbero già dare una prima spallata all’incontro. Con 7 sul cronometro il Costone accenna un primo tentativo di fuga, ma coach Pistolesi, sul 19-13, non vuole rischiare niente e chiama il time-out. In uscita dal minuto il Brusa accorcia, ma a ricacciare indietro i tentativi ospiti ci pensa Ondo Mengue prima e Picchi poi.

Il classe 2003 si mette in mostra con una bella giocata che vale il +5. Livorno risponde colpo su colpo: Spinelli e Lulli riportano in scia i loro. Con 1’10 da giocare nel secondo quarto il tabellone segna 26-25. A riportare la calma sono Ondo Mengue e Silveira che fanno valere la fisicità: il primo tempo si chiude sul 33-27, dopo il 2/2 dalla lunetta di Ricci.

Il Costone torna sul parquet ed è Ceccarelli che con due bombe consecutive prende per mano la sua squadra e scrive 39-27 sul tabellone. Livorno prova a restare in scia, ma Ceccarelli li punisce prima con il tiro piazzato e poi con uno splendido assist, per il 43-31. Il solito Pantosti si fa valere nella metà campo avversaria, ma gli risponde prontamente Niccolò Mencherini con 5 punti consecutivi. Il Costone adesso sembrerebbe in pieno controllo, ma nel finale di frazione si fa sorprendere da Spinelli e Fiore che infliggono un parziale che vale il 50-43. In avvio di quarto quarto il Brusa Livorno sfrutta il momento positivo e si riporta sul -5, ma è ancora Ceccarelli, dalla lunga distanza, a dare ossigeno ai polmoni gialloverdi.

A Ceccarelli fa subito eco Ondo Mengue che, con lo stesso fondamentale, scrive 56-45 sul tabellone. Livorno prova a restare aggrappata al match, ma sono ancora gli uomini di esperienza costoniani a fare la differenza: proprio Ondo Mengue con 5 punti in serie, porta il punteggio sul 65-50 con 4’11” da giocare. Nel finale il Brusa si gioca tutte le sue cartucce, ma il Costone non si fa prendere dal panico.

Ad apporre la parola fine alla partita è Mencherini che mette il sigillo al 74-60 finale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui