Partiranno a fine settembre per percorrere la Francigena da San Miniato e Siena i quattro giovani scelti dalla giuria di Visioni in Movimento; nei loro progetti, uno sguardo contemporaneo sull’idea del cammino 

«La Francigena è la strada che ha visto nascere il nostro progetto di scuola di cinema senza sedie e per questo è qua che ci piace tornare dopo l’esperienza di chiusura dettata dal diffondersi dell’epidemia del Covid-19. Un’occasione per “tornare a casa” e proporre ancora una volta un modo nuovo per raccontare un territorio, grazie come sempre al Comune di San Gimignano che ci supporta e al contributo del Mibact e di Siae».

Parla così Giuseppe Gori Savellini, coordinatore del progetto Visioni In Movimento. La scuola di cinema senza sedie giunta alla sesta edizione e dedicata agli autori cinematografici under 35, da settembre sbarca lungo la via Francigena. Tre i progetti selezionati dalla giuria, quattro i giovani protagonisti: Camilla Carè (27 anni), il duo trentino composto da Francesca Monegaglia (24 anni) e Lucrezia Stenico (23 anni), e Vito Manfreda (34 anni). 

I ragazzi partiranno il 21 settembre da San Miniato (Pisa) per percorrere le 4 tappe della Via Francigena che portano a Siena, dove poi resteranno per la fase di produzione. Con loro, una squadra di tutor, professionisti ed esperti del mondo del cinema, che durante e dopo il cammino saprà guidarli, consigliarli e affiancarli nella realizzazione dei film. 

Diversi i loro progetti: uno è un documentario composito che vuole raccontare, attraverso le trasformazioni del paesaggio, i mutamenti sociali. Un altro, un lavoro originale che sta tra la videoarte e la documentazione della performance, centrato sull’incontro tra una danzatrice e un paesaggio che si anima. L’ultimo n documentario creativo, a tratti falso documentario, in cui il regista ha un solo scopo: scrivere una lettera a Herzog e raccontare quello che vede nel suo cammino.

Intanto, i film prodotti dalla quinta edizione che si è svolta a gennaio sul Carso triestino saranno presentati in anteprima il prossimo 6 agosto, a Trieste, nell’ambito del Lunatico Festival. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui