Il direttore scientifico del nuovo hub azionale anti-pandemico al quotidiano La Repubblica: “A Siena stiamo lavorando per trovare il vaccino definitivo”

Una lotta, quella contro la Sars-CoV-2, che non sembra arrestarsi. A confermarlo è Rino Rappuoli, direttore scientifico del nuovo Centro nazionale anti-pandemico, ai microfoni del quotidiano nazionale La Repubblica.

“La corsa contro il Covid sembra infinita – dichiara Rappuoli -. Il problema è che ogni volta che scopriamo un anticorpo, una nuova variante è pronta ad attaccarlo. Il nostro lavoro però – spiega il direttore scientifico – è quello di trovare il cuore del virus, così da poter mettere la parola fine a questa storia, e ci siamo vicini“.

Scoperte, quelle del nuovo hub anti-pandemico, che avvicinano sempre più alla creazione di un vaccino pan-coronavirus: “Tramite l’anticorpo – chiarisce il microbiologo – riusciamo a comprendere quale parte del virus è soggetta a variazioni e quale e no, e così facendo troveremo il vaccino definitivo”.

Un ruolo fondamentale quello svolto da Siena nel contrasto al Coronavirus. La cittadina infatti, grazie all’azienda ospedaliera universitaria e al ruolo di alta specializzazione che svolge in ambito sanitario, dal 24 al 27 novembre ospiterà la quindicesima edizione del Festival della Salute.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui