Il direttore scientifico del nuovo hub azionale anti-pandemico al quotidiano La Repubblica: “A Siena stiamo lavorando per trovare il vaccino definitivo”
Una lotta, quella contro la Sars-CoV-2, che non sembra arrestarsi. A confermarlo è Rino Rappuoli, direttore scientifico del nuovo Centro nazionale anti-pandemico, ai microfoni del quotidiano nazionale La Repubblica.
“La corsa contro il Covid sembra infinita – dichiara Rappuoli -. Il problema è che ogni volta che scopriamo un anticorpo, una nuova variante è pronta ad attaccarlo. Il nostro lavoro però – spiega il direttore scientifico – è quello di trovare il cuore del virus, così da poter mettere la parola fine a questa storia, e ci siamo vicini“.
Scoperte, quelle del nuovo hub anti-pandemico, che avvicinano sempre piĂą alla creazione di un vaccino pan-coronavirus: “Tramite l’anticorpo – chiarisce il microbiologo – riusciamo a comprendere quale parte del virus è soggetta a variazioni e quale e no, e così facendo troveremo il vaccino definitivo”.
Un ruolo fondamentale quello svolto da Siena nel contrasto al Coronavirus. La cittadina infatti, grazie all’azienda ospedaliera universitaria e al ruolo di alta specializzazione che svolge in ambito sanitario, dal 24 al 27 novembre ospiterĂ la quindicesima edizione del Festival della Salute.