Una panchina e un tavolo rosso come simboli della lotta alla violenza sulle donne

Tenutasi questa mattina la cerimonia di intitolazione dell’area verde in via Avignone, nominata “Parco del rispetto” per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che ci svolgerà domani 25 novembre. Presenti nell’area una panchina e un tavolo di colore rosso, donati lo scorso anno dall’associazione Auser comunale di Siena. Scoperta invece per l’occasione una statua raffigurante la silhoutte di una donna. Simboli, questi, che sono stati realizzati grazie al contributo degli studenti dell’Istituto Marconi e del liceo artistico di Siena, per rappresentare la lotta alla violenza sulle donne.

“Abbiamo deciso di creare questa sinergia tra Auser, le scuole e il Comune per mettere in campo tutte le forze e trasmettere un messaggio forte: la giornata contro la violenza sulle donne non va vissuta un solo giorno ma deve essere parte della nostra quotidianità e nelle iniziative che facciamo sul territorio – si è così espressa Clio Biondi Santi, assessore alle pari opportunità del comune di Siena -. Siamo felici oggi di inaugurare questa area verde, intitolata il “Parco del rispetto”. Dobbiamo cercare di sradicare alcuni preconcetti ed è proprio dai giovani che si deve partire per abbattere queste barriere invisibili”. Un aspetto sottolineato anche da Auser comunale: “Il nostro contributo – ha detto la presidente Giuliana De Angelis – con la donazione della panchina e del tavolo rosso è stato dato coinvolgendo soprattutto i giovani, lasciando loro la possibilità di maneggiare queste panchine rosse, ragionando sul loro valore, sull’importanza del messaggio che stanno trasmettendo”.

Con l’occasione fatto anche il punto della situazione sulla diffusione del fenomeno della violenza di genere: “Quest’anno – ha detto il questore di Siena Pietro Milone – in Italia ci sono stati 103 femminicidi, il nostro obiettivo è quello di azzerarli e per farlo dobbiamo crescere i nostri ragazzi con la consapevolezza che questo fenomeno può essere abbattuto. Sono qui – ha aggiunto – a testimoniare l’impegno delle forze di polizia, impegno che abbiamo avuto formando una serie di professionalità in grado di aiutare le donne vittime di violenza. Siamo qui anche per dire che saremo sempre al fianco di queste donne per fare uscire allo scoperto tante, troppe situazioni del genere, nella speranza che sempre più donne arrivino a denunciare”.

Le interviste a Clio Biondi Santi, assessore comunale alle Pari Opportunità a Giuliana De Angelis, presidente Auser comunale di Siena e al questore di Siena Pietro Milone

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui