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Eventi bloccati? Il Chianti ingaggia 10 followers da oltre un milione di follower per la campagna russa

La nuova strategia promozionale del Consorzio Vino Chianti passa per i social, e così arriva in Russia attraverso i profili Instagram di 10 dei più importanti influencer del territorio: seguiti da 1,3milioni di persone ma con la capacità di raggiungere con i loro post e le loro storie oltre 3milioni di account, sono loro la nuova campagna promozionale del Chianti.

Eventi in presenza e viaggi vietati a causa della pandemia hanno imposto un cambio di prospettiva per la denominazione che vuole continuare a rafforzare la sua posizione in questo grande paese e che ha deciso di farsi conoscere attraverso i profili social di chi sa raccontare al meglio il prodotto e dialogare con i propri followers.

“Abbiamo deciso di percorrere una strada nuova che ben si allinea con le novità che questa pandemia ha, nostro malgrado, introdotto – spiega il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi –. È cambiato profondamente il modo di comunicare e di rapportarsi con i consumatori, ci sono nuovi target e modalità di consumo. È anche richiesta un’estrema flessibilità e diversificazione delle strategie e il Consorzio ha colto questa sfida con un progetto nuovo e stimolante, coinvolgendo influencer che abbracciano ogni segmento del nostro mercato”.

L’analisi di diversi elementi, soprattutto qualitativi – a partire dalle caratteristiche della fanbase –, sono stati alla base degli strumenti di influencer marketing professionali che hanno permesso la selezione dei giusti influencer: coloro con follower russi e interessati – per passione o lavoro – al settore food, ma anche alla moda, lifestyle, design e cinema. Ma non solo, fondamentale per la selezione anche il livello delle performance, i migliori engagement rate, e la qualità, il fattore reputazione degli influencer, la credibilità e qualità creativa dei contenuti allineata al brand.

Agli influencer selezionati è stata quindi inviata una box con i vini da degustare e materiale per creare contenuti social accattivanti. Il Consorzio Vino Chianti ha scelto di puntare su una forma qualitativa di pubblicità, mediata da figure in grado di incentivare il dialogo e la relazione.

“Una mediazione – spiega Busi – di maggiore impatto della pubblicità tradizionale, che riesce a ridurre la distanza tra brand e consumatore finale. Questo connettore, soprattutto in un mercato nuovo, aiuta e favorisce il posizionamento del brand. È importante anche per sedimentare la reputazione del Chianti sul web, creando quella base di informazioni online poi disponibile a tutti”.

Un percorso nuovo che non andrà perso quando sarà di nuovo possibile partecipare alle iniziative promozionali in presenza programmate a Mosca e a San Pietroburgo, ma che anzi andrà ad affiancarle.

Un’occasione da sfruttare – conclude il presidente Busi – sia per le aziende già presenti, ma anche per quelle non ancora presenti che possono in questo modo facilitare il loro inserimento nel mercato russo attraverso un’attività di promozione social istituzionale”.

I profili dei dieci influencer selezionati sono i seguenti: @andrrresky; @vovaily@drinkingwithdasha; @zpzlata; @mariguryeva_; @tastywithme; @kate.katkova; @merteuil_iness; @lenagudilina; @irina.fedoseenko.

Alcune delle stories degli influencer su Instagram

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