A un certo punto quel momento arriva. I bambini vogliono una console e noi genitori cresciuti col Nintendo (quando c’era) ci ritroviamo in un mercato sconosciuto quello dei videogiochi.

Mai prima dei 7/8 anni

Può sembrare assurdo visto che a 7 anni molti bambini sono già in grado di usare perfettamente lo smartphone o la smart TV, eppure per i videogiochi ci vuole qualche anno in più. Il motivo è semplice: presuppone una comprensione della realtà più articolata e soprattutto che si faccia astrazione tra quella del videogioco e il mondo reale.

Oltre a questo bisogna considerare anche che fino ai 6/7 anni lo sviluppo di determinate aree del cervello adibite al linguaggio non è completo e uno stimolo non adeguato potrebbe creare problemi.

Videogiochi: pro e contro

Non bisogna però demonizzare i videogiochi a priori. Infatti se questi vengono scelti considerando l’età e dando delle precise regole per il loro utilizzo non dovrebbero creare nessun problema.

Grazie ad alcuni giochi i ragazzi possono sviluppare il ragionamento logico oppure imparare parole nuove o di un’altra lingua. Un altro aspetto interessante è costituito dal lato più artistico del videogioco: la grafica, le musiche e la struttura delle avventure possono essere un grande stimolo per la fantasia e lo sviluppo di doti artistiche.

I contro potrebbero essere pochi o molti, dipende da come noi genitori educhiamo i nostri figli al gioco. Sicuramente l’isolamento è un rischio molto grande e pericoloso. Oltre a questo sono molti i bambini e ragazzi che vivono l’avventura virtuale con grande ansia manifestando sintomi da stress. In questo caso è bene intervenire subito anche con dei professionisti.

Cinque consigli pratici

1. Scegliere il gioco più adatto all’età

2. Le console portatili sono pratiche ma si rischia di portare il gioco dietro tutto il giorno e creare dipendenza

3. Stabilire in maniera rigida gli orari in cui si può giocare

4. Supervisionare sempre durante l’utilizzo (meglio ancora se si gioca assieme)

5. Attenzione agli abbonamenti: meglio comprare un paio di giochi che avere a disposizione tutto lo store!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui