Il gol segnato al 94′ contro il Badesse è anche il 65˚ in maglia giallorossa. È lui, dopo Sauro Fattori, il nuovo capocannoniere all time

Difficilmente ci sarebbe stato un modo migliore per entrare nella storia di uno dei club più prestigiosi della provincia di Siena. Certo è che non si sa se il gol segnato da Vincenzo Vento servirà al San Quirico per rimanere in Promozione anche la prossima stagione, visto il crudele meccanismo della forbice che ad oggi avvicina i giallorossi più alla Prima che alla categoria che più gli appartiene. La retrocessione diretta è una scure che pende sul collo dei valdorciani e del Pratovecchio Stia ma per più di un istante, domenica scorsa, la situazione in classifica è passata in secondo piano. Al minuto 94, infatti, la zuccata di Vento contro il Badesse su calcio d’angolo battuto dal compagno di reparto De Patre ha sancito uno dei momenti più importanti delle 69 primavere del club giallorosso: grazie ad esso, infatti, il bomber è diventato il miglior marcatore di sempre della società valdorciana.

Il terzo gol stagionale di Vento, infatti, è stato anche il 65˚ totale in maglia giallorossa: così, il ragazzo ha superato nella classifica all time Sauro Fattori, ex giocatore di Fiorentina, Verona e Atalanta passato per San Quirico a metà anni ’90. La sinergia tra i valdorciani e l’attaccante inizia nella stagione 2009/2010: nei primi due anni di convivenza, sono 29 i gol segnati. I primi 6 mesi del 2011 li trascorre altrove per poi tornare all’Arnolfo Mangiavacchi a dicembre dello stesso anno, in Seconda Categoria, dove in circa 5 mesi ne realizza 16.

Il legame indissolubile tra giocatore e club torna a sposarsi nella Prima Categoria del 2013/2014: qui chiude con l’importante bottino di 17 reti, ad un passo dal record di sempre. Per farlo ci vorranno quasi dieci anni, ma nel frattempo Vento gonfia le reti di quasi tutto la provincia maremmana tra Roselle, San Donato, Grosseto, Sant’Andrea e, ultimo, Belvedere finche la chiamata del ds Denis Pecci lo riavvicina, a 33 anni, agli Horti Leonini. Raggiunto il primato, ora la sfida coinciderà con la salvezza della squadra di Alessio Milani, attesa dai due cruciali scontri contro Subbiano (in casa) e Montalcino. I playout sono l’unica via per rimanere ancora in categoria: il San Quirico non molla e spera che la palla, in un modo o nell’altro, possa varcare la linea nei modi più disparati. Anche – tanto per dirne uno – con un’altra folata di… Vento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui